Un colpo di coda dell'inverno sarà protagonista in questa settimana di fine febbraio - inizio marzo. Già nel weekend appena trascorso alcune correnti artiche provenienti da Nord-Est hanno fatto irruzione dalla porta della Bora (Alpi Giulie), provocando un netto abbassamento delle temperature: lo riferisce Antonio Sano, metereologo fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Neve, calo temperature da Nord a Sud. Allerta gialla in 11 regioni e spargisale nelle auotostrade
L’aria fredda ha infatti raggiunto il Mar Mediterraneo, generando un vortice ciclonico che nei prossimi giorni stazionerà sull’Italia.
Previsioni meteo: torna la neve al Nord e sugli appennini
Al Centro-Sud le regioni maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia. Per quanto riguarda il Nord, viste le basse temperature, le precipitazioni potranno essere di natura nevosa, soprattutto su Piemonte ed Emilia-Romagna. La neve pero cadra anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud.
Questa situazione durera almeno fino a venerdi 3 marzo, dopodiché l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni, ma in un contesto termico piu tardo invernale che primaverile.
🌨 In #Piemonte un metro di #neve a Pratonevoso, la situazione [VIDEO] ❄https://t.co/FCRWm8UNID
— 3B Meteo (@3BMeteo) February 27, 2023
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout