Biagio Agnes 2020, premiati Amadeus e Fiorello: tra i giornalisti ​Roula Khalaf e Simone Canettieri

Premio Biagio Agnes 2020, premiati Amadeus e Fiorello: tra i giornalisti Roula Khalaf e Simone Canettieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2020, 15:56
Amadeus, Fiorello, L’amica geniale. Roula Khalaf, prima direttrice donna del Financial Times in 131 anni di storia. E tanto altro ancora. Un appuntamento che si preannuncia entusiasmante, questa XII edizione del “Premio Biagio Agnes”, il Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione, in programma a Sorrento dal 26 al 28 giugno.

Sabato 27 giugno a Sorrento nomi prestigiosi della comunicazione nazionale e internazionale riceveranno il premio dedicato allo storico Direttore Generale della Rai. I vincitori sono stati designati nel corso della riunione della Giuria del “Premio Biagio Agnes”, presieduta da Gianni Letta.

Reduci da un 70° Festival di Sanremo con ascolti record, ad Amadeus e Fiorello va il “Premio Costume e Società” perché sono riusciti, in un momento di frammentarietà del pensiero e confusione generalizzata, a creare uno spettacolo che ha unito il Paese.

Un riconoscimento particolarmente significativo è stato assegnato a una splendida storia del giornalismo italiano: i 60 anni del programma radiofonico “Tutto il calcio minuto per minuto”, voci inconfondibili che hanno attraversato generazioni, accompagnando l’evoluzione della narrazione sportiva e sociale d’Italia.

Tra passato, presente e futuro il “Premio Nuove Frontiere del Giornalismo” andrà a RaiPlay, per l’entusiasmante e ambizioso percorso che sta tracciando in ottica alfabetizzazione digitale del pubblico.

Il tutto arricchito da uno sguardo internazionale, altra chiave di lettura indispensabile per interpretare la società globale in continua trasformazione.

Un Premio sarà dedicato al ricordo e alla memoria di Ida Colucci, giornalista appassionata e professionista generosa, ex direttrice del Tg2 e in passato cronista parlamentare, scomparsa nell’agosto 2019.

Ecco i vincitori del “Premio Biagio Agnes 2020”, suddivisi in quindici categorie:
Premio Internazionale: Roula Khalaf, Direttrice Financial Times
Premio Stampa Periodica: Danda Santini, Direttrice iO Donna
Premio Carta Stampata: Simone Canettieri, Il Messaggero
Premio Reportage: Viviana Mazza, Corriere della Sera
Premio Costume e Società: Amadeus e Fiorello
Premio per la Televisione: Alessandra Sardoni, LA7
Premio per la Radio: Radio2 Social Club, Rai Radio 2
Premio Giornalismo Sportivo: 60 anni di "Tutto il calcio minuto per minuto", Rai Radio 1
Premio Cinema: Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello
Premio Fiction: L’amica geniale
Premio Giornalista economico: Dino Pesole, Il Sole 24 Ore
Premio Nuove Frontiere del Giornalismo: Raiplay – Direttrice: Elena Capparelli
Premio Giornalista Scrittore:
Maurizio Molinari, Assedio all'Occidente (La nave di Teseo, 2019);
Alessandra Necci, Caterina de' Medici. Un'italiana alla conquista della Francia (Marsilio, 2019)
Antonio Polito, Il Muro che cadde due volte (Solferino, 2019)
Andrea Vianello, Ogni parola che sapevo (Mondadori, 2020)
Premio Under 40: David Allegranti, Il Foglio
Premio alla Memoria: Ida Colucci

Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, afferma: “Questo appuntamento annuale sottende un lavoro che portiamo avanti da sempre con la Fondazione Biagio Agnes, finalizzato a difendere i valori di un giornalismo vero, libero, meticoloso, senza paura. Un giornalismo che costruisca il futuro attraverso la forza della propria storia. Valorizzare percorsi diversi e le loro unicità permette di intraprendere un viaggio di conoscenza utile a indagare il mondo che accade”.

Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes assegna una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma.

La giuria del “Premio Biagio Agnes” è composta da: Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Antonella Mansi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò e di diritto l'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Presidente Onorario del “Premio Biagio Agnes” è Marcello Foa, in qualità di Presidente della Rai.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA