App della Guardia Costiera per segnalare dallo smartphone gli avvistamenti di specie marine

App della Guardia Costiera per segnalare dallo smartphone gli avvistamenti di specie marine
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Aprile 2021, 16:20

Durante una gita in barca o una passeggiata sulla spiaggia notate qualche strana specie marina, alga o conchiglia? Da oggi sarà possibile segnalare l'avvistamento grazie a una nuova funzione della app #PlasticFreeGC - nata nell'ambito dell'omonimo progetto di educazione ambientale sul contrasto alle microplastiche in mare, lanciato dal Comando generale della Guardia Costiera. La notizia è stata diffusa oggi in occasione della Giornata del mare e della cultura marinara che dal 2017 si celebra l'11 aprile. Con la nuova funzionalità «avvistamenti», il cittadino avrà l'opportunità di segnalare in diretta, attraverso il proprio smarthphone, la presenza in mare di particolari specie marine. Tutte le informazioni confluiranno presso la Centrale operativa nazionale del Comando generale, per essere sottoposte a una verifica di carattere scientifico curata dall'Istituto Tethys Onlus e per poi essere condivise con le Istituzioni e con l'intera comunità scientifica.

La Giornata ha lo scopo di promuovere e sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Tra le iniziative promosse dalla Guardia Costiera, oltre al lancio a livello nazionale del concorso scolastico dal titolo «La cittadinanza del mare - 2021», incentrato sul tema della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, giunto ormai alla terza edizione, anche un rinnovato rapporto di collaborazione con il Ministero della Cultura mirato alla conservazione della memoria sulle tradizioni marittime delle realtà costiere. Con lo scopo di recuperare e consegnare alle future generazioni quel patrimonio immateriale - rappresentato da tradizioni verbali, racconti legati al mondo del mare, ricordi di pescatori e naviganti - che fa parte del patrimonio collettivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA