Maltempo, frane in Costiera amalfitana: 100 isolati in un albergo

Maltempo: frana costone a Ravello. I sindaci della Costiera: via dai piani bassi
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2019, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 10:54

Le condizioni di maltempo attualmente in atto sulla Campania stanno determinando situazioni critiche in diverse zone del territorio. La Protezione civile della Regione Campania sta coordinando le attività inviando tecnici e volontari nelle numerose aree interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico. 

LEGGI ANCHE --> Esondano i fiumi, paura e strade bloccate dalla Valle dell'Amaseno al Cassinate

In particolare, nelle ultime ore, risultano compromesse alcune aree della Costiera Amalfitana: una frana sta interessando via della Repubblica, in corrispondenza del costone al di sotto del comune di Ravello: al momento, non vengono segnalati feriti o danni a cose ma i Vigili del fuoco stanno provvedendo a fare evacuare i cittadini della zona.

Il sindaco di Vietri sul Mare (Salerno), Giovanni De Simone ha messo a disposizione l'istituto «A.Pinto» come centro di accoglienza per residenti impossibilitati a rientrare questa sera a Cetara per via della frana caduta sulla strada statale 163 «Amalfitana». Lo smottamento è avvenuto in via Tuoro, nel Comune di Cetara, dove è caduto un pezzo di terrazzamento bloccando l 'intera carreggiata. Al momento più di 100 persone sono bloccate in un albergo. L' amministrazione comunale di Cetara, alla luce dei gravi problemi legati al maltempo, ha invitato i cittadini a non allontanarsi dalle proprie abitazioni e le attività commerciali a chiudere temporaneamente gli esercizi.
 

 

A Scala ed Atrani si monitorano costantemente le condizioni del torrente Dragone: il sindaco del comune di valle, Luciano De Rosa, ha firmato un'ordinanza per invitare i cittadini a non sostare nei piani bassi degli edifici e ha liberato via dei Dogi in via precauzionale. Situazioni critiche in tutta la Costiera Amalfitana: a Minori, Amalfi, Cetara dove la situazione è critica per una esondazione che sta interessando il centro cittadino.

LEGGI ANCHE --> Roma, paura al Tufello: crolla un grosso pino. Oltre 100 interventi dei vigili del fuoco

In Prefettura a Salerno è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi al quale prenderà parte anche il vicepresidente della Giunta regionale, Fulvio Bonavitacola insieme alla Protezione civile della Regione Campania. I collegamenti con la Costiera sono già compromessi dalla frana della settimana scorsa a Maiori.
Il Direttore generale della protezione civile, Italo Giulivo, ha provveduto a contattare i sindaci dei comuni della Costiera Amalfitana interessati dai temporali di queste ore, al fine di predisporre le azioni necessarie a supporto delle Amministrazioni comunali e degli enti già attivi.

Sono diverse le situazioni segnalate alla Protezione civile in tutta la Campania. Chiusa l'autostrada A1 all'uscita Caianello. A Visciano, in provincia di Napoli, per la rottura degli argini di un alveo si sono determinate esondazioni che hanno reso necessario far evacuare alcune famiglie.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA