Luiss ospita la conferenza annuale di ENGAGE: 9 università europee per affrontare nuove sfide globali

Nel periodo 2023-27 è prevista l’offerta di iniziative di mobilità intensiva ed annuale

Luiss ospita la conferenza annuale di ENGAGE: 9 università europee per affrontare nuove sfide globali
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 16:53

La Luiss ha ospitato la terza conferenza annuale del network interuniversitario ENGAGE.EU. Nove Atenei di tutta Europa in dialogo con figure di spicco del panorama culturale e istituzionale internazionale per riflettere insieme sulle sfide di un contesto globale in forte trasformazione. ENGAGE.EU è un consorzio nato con il supporto della Commissione Europea che coinvolge Università leader nelle scienze sociali e nel business per rafforzarne l’integrazione e offrire maggiori opportunità ai propri studenti, docenti e staff.

Alla Luiss la terza conferenza annuale del network ENGAGE

Cambiamento climatico, transizione energetica e sviluppo sostenibile sono stati i principali temi della sessione plenaria di oggi, che ha messo al centro il ruolo dell'Higher education come elemento trainante del cambiamento sociale in Europa. 

Italian Political Awards, valorizzata l'attività dei parlamentari

«L’idea alla base di ENGAGE.EU è mettere a fattor comune le aree di eccellenza per andare oltre quello che può fare una singola Università, contribuendo a educare e ispirare una nuova generazione di cittadini europei, giovani leader capaci di rendere l’Europa un punto di riferimento sociale e culturale nel mondo. Nella prospettiva ‘engaged’ – ‘impegnata’, un Ateneo deve saper dialogare con tutti i settori dell’economia, della creatività, delle professioni e delle Istituzioni per fronteggiare sfide complesse, in primis quelle legate alla sostenibilità”, ha commentato Andrea Prencipe, Rettore della Luiss.

Luiss ha costituito ENGAGE.EU nel 2020, insieme a importanti Atenei di economia e scienze sociali europei: Hanken, NHH Norwegian School of Economics, Ramon Llull University, Tilburg University, University of Mannheim, University of National and World Economy, University Toulouse 1 Capitole, e WU Vienna University of Economics and Business.

Circa 900 studenti del Consorzio hanno già partecipato a programmi di mobilità, dall’Online Exchange Initiative (nata durante la pandemia) alle Challeged-based expedition weeks.

Alla Luiss Business School il libro sul restauro di Villa Blanc

Il progetto, valutato positivamente dalla Commissione Europea nella sua prima fase, proseguirà per i prossimi quattro anni. Nel periodo 2023-27 è quindi prevista l’offerta di iniziative di mobilità intensiva ed annuale – come summer schools, winter schools, expedition weeks, un programma blended in Digital Transformation, quattro Double Degrees – e si lavorerà alla creazione di nuovi progetti congiunti per gli studenti del Consorzio.

ENGAGE.EU costituisce un importante tassello nel quadro del più ampio impegno dell’Ateneo intitolato a Guido Carli per l’internazionalizzazione. La Luiss conta, infatti, accordi con 311 Università partner in 65 Paesi e circa 60 programmi tra doppia o tripla laurea e partnership strutturate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA