Università, classifica delle migliori: vince Harvard ma Sapienza, PoliMi e Bologna al top. Tutti i risultati

La formazione del nostro Paese cresce: ci sono 47 posizioni italiane nuove rispetto a un anno fa

Università, classifica delle migliori: vince Harvard
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2024, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 15:54

L'Italia guadagna scala nuove posizioni nelle classifica mondiale delle migliori università. L'Italia, come Paese, si piazza al settimo posto nel mondo, al secondo in Europa, dietro solo alla Germania. È quanto emerge dalla quattordicesima edizione del report Qs (024 QS World University Rankings by Subject). Tra gli atenei spicca l'università di Roma La Sapienza che mantiene la sua leadership mondiale negli studi classici e in storia antica, a testimonianza dell'eccellenza accademica italiana. A livello mondiale, gli atenei italiani sono settimi dopo quelli di Stati Uniti, Regno Unito, Cina Continentale, Germania, Australia e Canada. Tra le eccellenze, c'è la facoltà di Medicina all'Università di Milano

Miglior traduzione dal greco antico di Platone è dello studente romano Enrico Accettella del liceo Alighieri

Università, quali sono le migliori al mondo? E quali sono quelle italiane in classifica?

I risultati vedono le università statunitensi in testa in 32 discipline, il doppio del concorrente internazionale più vicino, il Regno Unito, con 16 discipline. L'Università di Harvard è l'istituzione più performante al mondo, con il primo posto in 19 discipline. Segue il Mit Massachusetts Institute of Technology, che primeggia in 11 discipline.

La classifica Qs comprende ora 56 università italiane, per un totale di 577 piazzamenti in classifica - con un aumento netto di 47 rispetto all'edizione precedente - in 55 discipline accademiche, tra cui Musica, la new-entry di questa edizione.

Tra queste, ci sono 71 nuovi piazzamenti italiani. Per quanto riguarda le performance, il 45% dei posti italiani in classifica è rimasto stabile, il 19% ha registrato un miglioramento, mentre il 24% ha subito un calo, con una leggera flessione complessiva del -5% rispetto all'anno scorso.

Giurisprudenza ed Economia, l’Università Europea di Roma lancia la doppia laurea

Inoltre, le università italiane si sono aggiudicate 99 posizioni (3 in più rispetto alla scorsa edizione) nelle cinque grandi aree di studio: arti e scienze umane, ingegneria e tecnologia, scienze della vita, scienze naturali e scienze sociali.

A livello globale, l'Italia si colloca al settimo posto per numero di ingressi in classifica e all'ottavo per numero di università presenti. In un confronto più mirato all'interno dell'Ue, l'Italia si colloca al secondo posto per numero di inserimenti nella top ten mondiale delle materie, con otto inserimenti, subito dopo i Paesi Bassi, in testa con 13 nuovi atenei in classifica. In particolare, l'Italia risulta essere il nono miglior sistema di formazione universitaria a livello globale tra i 96 Paesi e territori classificati, in termini di piazzamenti nelle prime 10 posizioni.

I suoi otto posti in classifica eguagliano quelli della Cina - nonostante la Cina abbia un numero di università classificate più che doppio rispetto all'Italia - e superano di tre posizioni quelle di Germania, Francia e Giappone. Se si considerano i piazzamenti all'interno della top 100, l'Italia occupa la terza posizione dopo Germania e Paesi Bassi. Inoltre, l'Italia è seconda solo alla Germania tra i Paesi dell'UE per il numero di inserimenti nella top 200.

Donne e discipline Stem, l'incontro oggi tra aziende e istituzioni all'Associazione Civita

Al di fuori dell'UE, nell'Europa continentale, la Svizzera si distingue per essere al terzo posto a livello globale per numero di piazzamenti nella top ten, con 31 voci. Questo dato colloca la Svizzera subito dopo il Regno Unito e gli Stati Uniti, evidenziando il suo impatto significativo sulla formazione universitaria globale. 

 E’ il Politenico di Milano a confermarsi un’eccellenza mondiale, con il settimo posto sia in Design che in Architettura e il 23esimo a livello mondiale in Ingegneria.

Rispetto all'anno scorso, il guadagna posizioni anche per Fisica e Astronomia (+22), l'Architettura e l'Ambiente Costruito (+3), la Matematica (+3), e Ingegneria Chimica (+7), e si piazza al 23esimo posto nel nuovo indicatore di Data Science & AI.

L’Università di Bologna è l’ateneo italiano che ottiene il maggior numero di primati a livello nazionale, con l’Alma Mater prima in Italia per: Agriculture & Forestry; Anatomy & Physiology; Anthropology; Chemistry; Communication & Media Studies; Dentistry; Earth & Marine Science; Education; Geography; Geology; Geophysics; Law; Linguistics; Modern Languages; Sport-related Subjects; Statistics & Operational Research; Theology, Divinity & Religious Studies. Ateno di Bologna tra i primi 50 atenei al mondo in sei discipline, due in più dell’anno scorso. Scala la classifica anche l'Università di Padova, che entra nel ranking mondiale con 37 discipline, 9 nei top e 19 nei top 150 con ai vertici Classics & Ancient History (49) e Physics & Astronomy. Il Politecnico di Torino nell’edizione 2024 del ranking QS by Subject rafforza la posizione nell’area dell’Architettura, avvicinandosi alla Top 200, mentre nell’area dell’Ingegneria, si colloca in 52esima posizione. 

Quali sono le università italiane più rappresentate nella classifica

La Sapienza, Bologna e Padova sono le università italiane più rappresentate nella classifica, con rispettivamente 47, 46 e 37 voci. Seguono da vicino l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, che completano la top five con una gamma diversificata di materie classificate. A parte Napoli, però, il Sud Italia non è rappresentato nella classifica Qs, dove svettano solo atenei del centro nord.

La Sapienza ha registrato il miglioramento maggiore, con un incremento del 21%, segue a ruota l'Università Luiss Guido Carli con un miglioramento del 17% e il Politecnico di Milano con un miglioramento del 17%. Bene anche nel campo dell'arte e del design, con l'Istituto Marangoni e la Naba (Nuova accademia di Belle arti) che si classificano i primi 100 al mondo, come il Conservatorio di Roma Santa Cecilia.

Classifica generale dei dieci migliori atenei al mondo

La top 10 mondiale:
1. Harvard University
2. University of Cambridge
3. University of Oxford
4. Stanford University
5. University of California, Berkeley (UCB)
6. Yale University
7. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
8. New York University
9. University of California, Los Angeles (UCLA)
10. UCL

Nella classifica generale nessun ateneo italiano è presente (nemmeno fra i primi cento) ma se si guarda la classifica per singoli corsi di studio ci sono otto università italiane nella top ten mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA