Janis Danner, influencer tedesco affitta una villa a Viggiù: per fare un video distrugge una scultura di Butti (da 200mila euro)

I gestori della residenza hanno sporto denuncia ai Carabinieri

Varese, influencer distruggono una scultura per fare un video sui social
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2023, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 14:13

Un video da pubblicare sui social è costato caro a Janis Danner, influencer tedesco di fitness e lifestyle, in vacanza in Italia.

La statua distrutta

Il giovane ha affittato una villa a Viggiù, vicino Varese, insieme ad alcuni amici e per girare un video ha distrutto, certo involontariamente, una statua di Enrico Butti, grande artista vicentino. Valore al ribasso: duecentomila euro. Danner e si suoi sodali sono stati denunciati per vandalismo e danni al patrimonio artistico.

 

Cosa è successo

Le telecamere di video sorveglianza di Villa Alceo( affittata dai ragazzi) hanno ripreso tutta la scena, che lascia poco margine di interpretazione.

Si vedono quattro persone con il cellulare in mano che riprendono due ragazzi abbracciati a un statua al centro di una fontana ignorando il regolamento che vieta di entrare nella vasca dove era situata la statua. Si tratta di una scultura di Enrico Butti, il famoso artista originario di Viggiù. Un blocco unico di pietre di Vicenza del valore di centinaia di migliaia di euro, che la famiglia Golferini custodiva all’interno del giardino della Villa, ben protetta da aiuole recintate. All’interno della Villa si trova la collezione privata di diversi pittori post-modernisti sovversivi al regime comunista tra cui Nathalia Goncharova, Felix Volosenkov, Viacheslav Mikhailov e Valery Lukka..

Turista ubriaca dà in escandescenze a Ponza: aggrediti passanti, carabinieri e operatori del 118

© RIPRODUZIONE RISERVATA