Incidente tra bus di linea e furgone: due morti e cinque feriti (alcuni gravi). Dramma a Montebelluna per un «sorpasso azzardato»

Treviso. Lo schianto è successo attorno alle 16 in via Bassanese

Scontro tra un bus di linea e un furgone: due morti e cinque feriti (due gravi). Dramma a Montebelluna
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Ottobre 2023, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 09:08

MONTEBELLUNA - Incidente mortale oggi pomeriggio, sabato 14 ottobre, a Montebelluna (Treviso). Sulla base delle prime informazioni lo schianto è successo attorno alle 16 in via Bassanese e ha coinvolto un furgone e una corriera della Mom (un bus di linea locale).

Giulia Gargano, la 15enne investita vicino Roma con il fidanzatino: dichiarata morte cerebrale

Ancora non è definito il bilancio, ma dai primi riscontri ci sarebbero due persone decedute e cinque feriti, due di questi sono gravi.

 

Sul luogo stanno giungendo le autoambulanze e i vigili del fuoco. L'incidente è avvenuto al confine tra Caerano di San Marco e Montebelluna tra un autobus lungo dell'azienda di trasporto pubblico Mom (Mobilità di Marca) e un furgone bianco lungo la provinciale 248. A causare il frontale, in base alle prime informazioni, sarebbe stato un sorpasso azzardato.

Il ferito più grave è stato elitrasportato all'ospedale di Treviso.

Video

LA DINAMICA

Le due persone decedute sono Pietro Gallina, titolare dell'omonima società di pompe funebri, e Ruggero Priarollo, entrambi residenti a Montebelluna. Si trovavano sul furgone insieme ad un terzo uomo, portato in elicottero in gravi condizioni all'ospedale di Treviso. Gli altri due feriti, in modo leggero, sono l'autista della corriera, che proveniva da Bassano ed era diretta a Treviso, e un passeggero. A tentare di ricostruire quanto accaduto è il presidente di Mom, Giacomo Colladon. «L'autista ha cercato di sterzare a destra ma non ce l'ha fatta ad evitare il furgone - racconta - che si è schiantato alla sua altezza. Il bus ha tutti i video dell'impatto. Non è sicuro, comunque, si tratti di tentativo di sorpasso». Ricordando l'incidente del 3 ottobre scorso sul cavalcavia di Mestre che ha coinvolto un pullman precipitato oltre il guard rail e il bilancio di 21 morti e 15 feriti, Colladon si affretta a spiegare che «l'autobus è nuovissimo: un autoarticolato Mercedes pieno di videocamere ed elettronica». Sul luogo dell'impatto, avvenuto lungo la provinciale 248, sono intervenuti i sanitari del Suem 118, la polizia locale e i vigili del fuoco. Secondo quanto riferito da uno dei ragazzi che si trovava sul pullman, «il furgone proveniente da Montebelluna andava a forte velocità e, sorpassando una Panda, non è riuscito a rientrare in carreggiata, schiantandosi contro il pullman che veniva dalla direzione opposta». I testimoni non hanno dubbi: «il furgone viaggiava ad una velocità talmente elevata - racconta un altro passeggero - che dopo l'impatto si è girato su se stesso di 180 gradi, in pratica mettendosi nella stessa direzione di marcia della corriera». Per permettere l'intervento dei soccorritori e mettere in sicurezza i due mezzi, si è resa necessaria la chiusura della strada provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA