Freddo polare in arrivo sull'Italia: dal weekend una nuova “ondata” proveniente dalla Russia porta gelo e neve

Le previsioni meteo di questi giorni

Freddo polare in arrivo sull'Italia: dal weekend nuova ondata di freddo proveniente dalla Russia porta gelo e neve
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Novembre 2023, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 12:08

La parentesi di sole alla quale stiamo assistendo oggi, 29 novembre, avrà vita breve. A partire da giovedì 20 novembre e più ancora dall'inizio di dicembre, infatti, il freddo polare che sta imperversando sul centro Europa arriverà in Italia portando gelo e abbondanti nevicate. Ad annunciarlo è il meteorologo di IlMeteo.it.  Lorenzo Tedici, che avverte: «Fiocchi anche in pianura e possibili nubifragi tra Liguria e Toscana».

Meteo, settimana fredda con neve a bassa quota

Freddo dalla Russia: le previsioni di sabato 2 domenica 3 dicembre 

Nel primo sabato di dicembre asissteremo a nevicate anache a quote collinari, mentre un diffuso maltempo si sspoterà dal nord verso le regioni del centro, portando rovesci in Toscana,  precipitazioni su tutte le regioni tirreniche e venti molto forti al sud.

Una nuova ondata di freddo proveniente dalla Russia porterà nella giornata di domenica 3 dicembre forti gelate al mattino. Nel pomeriggio sono invece previsti cieli sereni, ma con temperature decisamente rigide: la discesa di aria artica verso l'Italia farà infatti registrare valori termici record che non si vedevano da anni, con temperature ben sotto lo zero di notte e al primo mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA