Agenzia delle Entrate, il sito non funziona: cosa è successo

Problemi di accesso nell'area riservata

Agenzia delle Entrate, il sito non funziona: cosa è successo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2023, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 16:12

Brutta sorpresa per gli utenti del sito dell'Agenzia delle Entrate che oggi dovevano utilizzare i servizi. Come riporta anche al pagina ufficiale, il sito non è disponibile. ​Oggi 14 dicembre, all'incirca intorno alle 11, i primi problemi.  

Rottamazione quater, 18 dicembre termine ultimo per mettersi in regola con prima e seconda rata. A chi interessa e come fare

Cosa è successo

Molti gli utenti che hanno registrato le difficoltà per accedere ai servizi online, nell'area riservata. Gli addetti ai lavori attendono comunicazioni per capire cosa è successo ma, al momento, non c'è nessuna note ufficiale. Un attacco informatico? Questa potrebbe essere una delle cause del "down" del portale gestito dall'azienda che si occupa dei servizi della Pubblica Amministrazione. Ravvedimento scontrini, entro il 15 dicembre si può regolarizzare

Le cause dello stop

Il malfunzionamento dei siti dell' Agenzia delle entrate e dell' Agenzia delle dogane «è stato risolto alle ore 7.30 e, con il progressivo riavvio dei sistemi, la piena operatività è stata completata alle ore 13.15 con il ripristino di tutti i servizi erogati». Lo afferma Sogei, secondo cui non c'è stato alcun attacco informatico.

Il problema, spiega la società, è sorto alle 00.30 di oggi, «a seguito di un malfunzionamento su una infrastruttura» che ha reso indisponibili i servizi dell'area riservata e del portale fatture e corrispettivi del sito internet dell' Agenzia delle entrate, il servizio telematico doganale ed i servizi della piattaforma di accoglienza di competenza dell' Agenzia delle dogane e dei monopoli. «Si comunica, inoltre, che non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni. Ci scusiamo con gli utenti e con le amministrazioni clienti per gli eventuali disagi arrecati», conclude Sogei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA