Rai, sospeso sciopero 11 giugno. Usigrai: restiamo contrari a tagli

Rai, sospeso sciopero 11 giugno. Usigrai: restiamo contrari a tagli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 12:54

L'Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai, sospende lo sciopero dell'11 giugno. La decisione, annuncia, è stata presa «dopo il voto a larghissima maggioranza delle assemblee tenute nelle ultime 48 ore in tutte le redazioni d'Italia», anche se, da parte dell'Usigrai, rimane la contrarietà per la vendita delle quote di Raiway e per il taglio dei 150 milioni.

Nel comunicare la sospensione, l'Esecutivo dell'Usigrai sottolinea che «pur assumendo una decisione diversa da altre sigle sindacali, pretendiamo il massimo rispetto per chi ha scelto di confermare lo sciopero: un diritto garantito dalla Costituzione che non può essere deriso con commenti e termini sprezzanti». L'Usigrai rivendica di essere «riuscita a ottenere che si mettesse al centro dell'agenda politica il futuro e lo sviluppo della Rai Servizio Pubblico. È su questo che continuerà sempre più forte e determinato l'impegno e la mobilitazione delle redazioni. Non accetteremo politiche di corto respiro».

«La riforma della Rai, l'anticipo della Concessione di Servizio pubblico di 2 anni, la lotta all'evasione del canone, norme per 'rottamarè i partiti e i governi del controllo della Rai, sono finalmente al centro del dibattito politico -aggiunge il sindacato- così come chiesto dall'Usigrai nell'assemblea aperta dell'8 maggio a Roma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA