Venezia, alla Mostra delle star
anche il film sul Raccordo Anulare

George Clooney aprirà la Mostra di Venezia con "Gravity"
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2013, 18:40
Tra i film pi attesi alla 70ma Mostra di Venezia (dal 28 agosto al 7 settembre) c’ Il sacro Gra, primo documentario ammesso in concorso nella storia di un festival Diretto da Gianfranco Rosi, è un affresco di Roma vista dal Grande Raccordo Anulare. Il regista, che ha già raccontato l’India dei barcaioli, il deserto americano dei dropout, il Messico dei killer del narcotraffico, si è concentrato sul suo Paese e per tre anni è andato in giro con un mini-van sull’anello stradale che per 70 km circonda la Capitale.

I personaggi. Risultato? “Ho scoperto i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono”. Tanti e interessantissimi i personaggi incontrati da Rosi nel corso della sua esplorazione: un nobile torinese con la figlia universitaria, il neo-principe che fa ginnastica nel suo castello abusivo, il pescatore di anguille, l’anziano attore di fotoromanzi…

Gli altri italiani. Il sacro Gra è uno dei tre film italiani in concorso a Venezia. Gli altri due sono L’intrepido di Gianni Amelio con Antonio Albanese e Via Castellana Bandiera, debutto cinematografico della regista teatrale Emma Dante, con Alba Rohrwacher.

Le star. Quest’anno la Mostra, diretta per il secondo anno da Alberto Barbera, si prospetta ricca di autori e di star: sono attesi al Lido Scarlett Johannson, Matt Damon, Christoph Waltz, Anna Mouglalis, Mia Wasikowska, Nicolas Cage, Tilda Swinton, Dakota Fanning, Jesse Eisenberg, Lindsay Lohan. E George Clooney e Sandra Bullock, astronauti persi nello spazio nel film di apertura in 3D, Gravity.

© RIPRODUZIONE RISERVATA