Riforme, Senato: trovato l'accordo in commissione. Passa il decreto, lunedì testo in aula

Riforme, Senato: trovato l'accordo in commissione. Passa il decreto, lunedì testo in aula
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Luglio 2014, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 15:23

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato l'emendamento dei relatori, nella nuova riformulazione che prevede che i senatori vengano eletti dai Consigli regionali su base proporzionale. Ora la Commissione dovr esprimere il voto finale sul testo. «Abbiamo rispettato l'impegno per l'approvazione del testo in Commissione nella giornata di oggi, un testo che è stato migliorato». Lo dice il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

Forza Italia «Noi siamo gente che rispetta i patti». Lo assicura il capogruppo di Fi al Senato, Paolo Romani, al termine della riunione del gruppo azzurro a palazzo Madama sul nodo delle riforme. Quanto alla richiesta di rinvio dell'esame del ddl Boschi in Aula arrivata da 22 frondisti di Fi, Romani sottolinea:«Non si tratta di una lettera in cui si critica quello che si sta facendo, ma in cui si chiede un pò più di tempo e un po’ più di tempo noi lo abbiamo già conquistato, visto che l'esame in Aula è stato rinviato a lunedì». Romani, ha confermato che sul meccanismo di elezione dei senatori da parte dei Consigli Regionali è stata «trovata la quadra» e che c'è stato un «chiarimento» su questo con il leader di Ncd, Angelino Alfano.

Il Pd «Dopo molti mesi di lavoro si conclude un percorso lungo, di serio approfondimento, sia dei gruppi parlamentari sia della Commissione. Tale percorso ha influito molto positivamente sul testo che, dalla prossima settimana, l'Aula del Senato esaminerà e voterà. È un primo importantissimo traguardo per una riforma che il Paese attende da oltre vent'anni», spiega Luigi Zanda, capogruppo del Pd al senato.

La Lega «Dopo le modifiche chieste dalla lega «è tornato un testo democratico». Così Roberto Calderoli ha commentato l'approvazione da parte della Commissione Affari costituzionali del Senato del ddl sulle riforme. Per quanto riguarda le modalità di elezione dei senatori da parte dei Consigli regionali, Calderoli ha detto di considerare positiva la «norma a regime»; «non sono d'accordo sulla norma transitoria di prima applicazione - ha aggiunto - ma questo lo vedremo in Aula».

Sel dice no «Confermiamo un giudizio assolutamente negativo. Da lunedì continueremo la nostra battaglia in Aula, senza escludere alcun strumento». Lo ha detto Loredana De Petris, capogruppo di Sel in Senato,

© RIPRODUZIONE RISERVATA