Il preservativo diminuisce il piacere? Falso! Usarlo è saggio e insieme molto eccitante

Il preservativo diminuisce il piacere? Falso! Usarlo è saggio e insieme molto eccitante
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Lunedì 4 Marzo 2013, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 13:21
AMERICA - L'opinione diffusa per cui usare il preservativo renda il sesso meno appagante ha le ore contate. Una ricerca pubblicata sul Journal of Sexuale Medicine e condotta presso la School of Public Health dell'Indiana University a Bloomington, dimostra come per gli uomini e per le donne i rapporti siano gratificanti, al di là della presenza di profilattici o lubrificanti. Lo studio ha analizzato le opinioni di uomini e donne tra i 19 e i 59 anni che hanno risposto a un sondaggio Usa online: per la maggior parte degli intervistati l'utilizzo di preservativi non ha inciso negativamente sulla qualità dell'esperienza sessuale e i soggetti hanno ritenuto il rapporto protetto «estremamente piacevole ed eccitante», proprio come hanno fatto quelli che non hanno usato il condom durante l'esperienza. La ricerca ha messo in luce anche la scarsa conoscenza da parte delle donne delle caratteristiche del profilattico: il 26,6 % delle intervistate non ha saputo indicare se il preservativo utilizzato fosse lubrificato o meno e il 23,6% non ne conosceva il materiale (contro l'inconsapevolezza maschile che si attestava per le domande rispettivamente all'11,4% e all'8,9%). «Probabilmente la scarsa conoscenza di questi prodotti da parte delle donne - ha spiegato la ricercatrice Debby Herbenick -, è dovuta al fatto che sono quasi sempre gli uomini ad acquistare e applicare i preservativi. E' però importante che anche le donne imparino a conoscere i preservativi che utilizzano con il loro partner, cosi da poter partecipare alla scelta, in modo da aumentare la sicurezza e il piacere delle loro esperienze sessuali». I risultati dello studio sono importanti anche per migliorare i futuri messaggi educativi, poiché il preservativo è l'unico contraccettivo in grado di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili: «Comprendere quello che uomini e donne sanno e non sanno dei prodotti che utilizzano - conclude la Herbenick - è fondamentale per poter orientare al meglio i messaggi pubblici di educazione sessuale, sia nei confronti di singoli individui che di gruppi specifici di persone».
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