Comunali Roma, in 2,3 milioni alle urne,
resta il nodo astensione

Romani al voto
di Fabio Rossi
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Giugno 2013, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 08:24

ROMA - Due giorni di voto per scegliere il sindaco della Capitale e i presidenti di 14 Municipi su 15: solo a Monteverde la competizione si chiusa al primo turno, con la vittoria di Cristina Maltese, del centrosinistra. I seggi per il ballottaggio, a Roma, sono aperti oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15. In citt sono chiamati al voto 2.359.119 elettori, di cui 1.107.114 uomini e 1.252.005 donne, dividi tra 2.600 sezioni elettorali. Poco più di 640 mila gli over 65. 52,80

L’affluenza registrata a Roma al primo turno delle amministrative, il 26 e 27 maggio Il Municipio con più aventi diritto al voto è il nuovo VII, nato dall’accorpamento dei vecchi IX (Appio-San Giovanni) e X (Tuscolano-Cinecittà): qui gli elettori sono 268 mila. La scheda per votare il candidato sindaco è azzurra, quella per il presidente del Municipio è rosa. Votare, in questo caso, è semplice: basta tracciare una croce sul nome del candidato sindaco (o presidente di Municipio) prescelto. Lo scrutinio partirà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura dei seggi. Risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti validi.

LE TESSERE

Da quest’anno, i cittadini che hanno esaurito gli spazi per i 18 timbri sulla tessera non devono andare all’ufficio elettorale dell’Eur (in piazza Guglielmo Marconi) per ottenerne una ex novo, ma potranno ritirarla nel Municipio di appartenenza. Per legge, la sostituzione della tessera elettorale - per smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi - deve necessariamente avvenire a richiesta dell’interessato, previa consegna di quella esaurita o deteriorata ovvero della dichiarazione di smarrimento. Per furto o smarrimento, inoltre, la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza necessità si sporgere denuncia a polizia o carabinieri. Le nuove tessere riportano le numerazioni dei Municipi in base ai nuovi accorpamenti. Per l’elettore che è in possesso della tessera con il numero del vecchio Municipio non sarà necessario aggiornarla, poiché il numero della propria sezione elettorale rimarrà comunque invariato.

BUS A SINGHIOZZO

Come per il primo turno, anche il ballottaggio provocherà qualche disagio ai trasporti. Secondo le stime dell’Agenzia per la mobilità, infatti, oltre mille dipendenti Atac, di cui 850 autisti, saranno impegnati ai seggi. Il servizio quindi subirà qualche riduzione. Da oggi a mercoledì sarà applicato l’orario del sabato, che prevede l’utilizzo di 1.200 vetture invece delle 1.700 previste.

I RISULTATI

C’è molta attesa sul dato dell’affluenza. Al primo turno è andato a votare il 52,8 per cento. Il conteggio dei voti comincerà domani pomeriggio alle 15. Si inizia con lo spoglio delle schede per il sindaco di Roma, in tempi rapidi sapremo chi guiderà il Campidoglio nei prossimi cinque anni. Subito dopo si passerà a quelle per il ballottaggio dei presidenti di municipi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA