Thomas, primo indagato per le risse. E' anche un super testimone nell'inchiesta sui Toson

Thomas, primo indagato per le risse. E' anche un super testimone nell'inchiesta sui Toson
di Giovanni Del Giaccio e Marina Mingarelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2023, 08:44

Dopo l'arresto di Roberto e Mattia Toson rispettivamente padre e figlio accusati dell'omicidio di Thomas Bricca avvenuto il 30 gennaio scorso, arriva il primo avviso di garanzia per le risse avvenute il sabato e la domenica precedenti davanti ad un locale nella piazza centrale di Alatri e dopo le quali c'era da "vendicare" l'onta subita proprio dal gruppo dei Toson.

L'indagato è Alexandru Negru, 25 anni, considerato uno degli amici più fidati di Roberto Toson.

Sovente veniva chiamato dall'ex guardia penitenziaria per sistemare alcune "questioni". L'ultima in ordine di tempo era relativa al pestaggio che c'era stato precedentemente da parte di alcuni egiziani nei confronti del fratellastro, Francesco Dell'uomo. Quel giorno, secondo la ricostruzione dei carabinieri, Negru aveva picchiato così forte che era finito addirittura all'ospedale a causa di una mano dolorante. A fare il nome del romeno, si legge nell'ordinanza, oltre alle intercettazioni ambientali e telefoniche la testimonianza di Omar Haoudi, il giovane marocchino con cui Roberto Toson aveva già avuto uno scontro verbale e fisico. A detta del ragazzo tutta quell'acredine che Toson provava nei suoi confronti era scaturita da motivi razziali, anche se secondo gli investigatori dietro le risse c'era la gestione del mercato della droga. La sera della prima aggressione - il 28 gennaio - lo stesso genitore del ragazzo si era trovato in piazza e aveva assistito al pestaggio del figlio che si trovava in compagnia di un amico egiziano.

I NOMI

Un pestaggio che portava la firma oltre a quella di Roberto Toson e del figlio Mattia, anche quella dell'altro figlio, Niccolò, di Alexandru Negru e Cristian Belli, citati nell'ordinanza che ha portato ai recenti arresti insieme ad Omar Haoudi, Sameh Bakrash «e altri giovani di origini nordafricane». Dell'esistenza di un fascicolo di indagine relativo alle risse si legge proprio nell'ordinanza, adesso Negru è stato identificato e ha dovuto nominare un avvocato di fiducia (lo assiste Antonio Ceccani), sorte che toccherà anche agli altri personaggi citati nelle carte e presenti alla prima e alla seconda scazzottata.

LE TELEFONATE

Tornando al nome di Alexandru Negru risulta anche uno dei testimoni chiave per quanto accaduto la sera del 30 gennaio. Appreso da alcuni amici degli spari al "Girone" ha riferito agli investigatori di avere contattato prima un amico di origini nordafricane attraverso Messenger, poi di aver telefonato a Niccolò Toson tramite whatsapp (chiamata alla quale c'è stata risposta e durata 40 secondi, alle 20,03) quindi a Mattia che invece non ha risposto. Erano le 20 e 5, il giovane si è recato in ospedale per capire come stesse Thomas e alle 20,45 ha ricevuto la telefonata di Mattia Toson che gli diceva di non aver risposto perché stava sotto la doccia. Particolare, invece, che è stato smentito da diverse testimonianze.
Giovanni Del Giaccio
Marina Mingarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA