Le moto storiche della Milano-Taranto fanno tappa in Ciociaria

Le moto storiche della Milano-Taranto fanno tappa in Ciociaria
di Alessandro Biagi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Luglio 2017, 22:35
È previsto per le 9 circa di giovedì 6 luglio l’arrivo a Ferentino dei centauri della Mita 2017 (2 - 8 luglio). Sarà la prima sosta della quarta giornata, dopo la partenza da Fiuggi che è stata ieri altro fulcro del passaggio della lunga carovana motoristica. I partecipanti sosteranno a Ferentino in mattinata, in Piazza Matteotti, fino alle 10:00 con l’accoglienza predisposta dal Moto Club Ferentino, con il patrocinio del Comune, moto club che ha già attivato le massaie locali per rifocillare i centauri con le specialità locali. I centauri della Mi-Ta sono ben 208, provenienti da 14 Paesi diversi e, in sette giorni, affrontano un percorso di più di 1.700 chilometri, con 28 fermate che interessano sette regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia. Dopo la sosta di Ferentino, nella stessa giornata del 6 luglio, la Mita si fermerà anche a Sessano del Molise, Jelsi e Torremaggiore, per arrivare a San Giovanni Rotondo intorno alle 18,30.
La Milano-Taranto nacque con il nome di "Freccia del Sud" nel 1919, un raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò “Milano-Napoli” e nel 1937 "Milano-Roma-Taranto". In quel periodo, con il percorso “Classico”, l’arrivo a Frosinone era una tappa fondamentale. L’ultima edizione si tenne nel 1956, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali.
Da 31 anni tuttavia, la Mi-Ta rivive grazie all'impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino di S. Martino in Colle (Pg) che organizza l’evento.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA