Gonfalone di Arpino, la contrada Vallone in testa dopo corsa con gli asini e il tiro alla fune

Oggi a partire dalle ore 16 ci sarà lo storico corteo

Il Gonfalone di Arpino
di Ilaria Giovannone
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2023, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 16:28

Gonfalone Arpino, Vallone in testa dopo la prima giornata di gare. Dopo il primo posto nella “corsa con gli asini” e nel “tiro alla fune”, la contrada in testa alla classifica relativa allo storico palio arpinate è il Vallone, a quota 16 punti. Seguono la contrada Vignepiane, seconda con 14 punti, il quartiere Arco e la contrada Collecarino terzi a pari punti (8), il quartiere Civita Falconara e la contrada Vagni quinti a pari punti (7), chiudono la classifica il quartiere Ponte e la contrada Vuotti a quota 6. Questa la classifica parziale che chiude la prima giornata di gare.

Oggi, poi, a partire dalle ore 16, ci sarà lo storico corteo in cui sfileranno i contradaioli degli otto quartieri e contrade partecipanti a questa 52esima edizione de “il Gonfalone di Arpino”, accompagnati eccezionalmente dal sindaco Vittorio Sgarbi e da tutta la giunta comunale che indosserà il tipico costume ciociaro.

A seguire, dalle ore 18, avranno inizio le quattro gare rimanenti: la “corsa con la carriola”, la “corsa con la cannata”, la “corsa con i sacchi” e infine la “corsa della staffetta”. Al termine delle sfide odierne verrà, poi, decretato il quartiere vincitore o la contrada vincitrice del palio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA