Pasta, in Italia il prezzo (al chilo) è aumentato del 13,5%. Regge la Grecia, male l'Ungheria. Quali sono le cause

Lunedì 17 Luglio 2023, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 15:58

Cosa sta succedendo

I prezzi dei generi alimentari sono aumentati in maniera pià evidente in Europa rispetto alle altre economie mondiali - dagli Stati Uniti al Giappone - a causa dell'aumento dei costi dell'energia e del lavoro e dell'impatto della guerra della Russia in Ucraina. Questo anche se i costi delle materie prime alimentari sono scesi per mesi dai massimi storici, compreso il grano per la farina usata per fare la pasta.

Carta acquisti 2023, oggi parte la distribuzione delle tessere negli uffici postali: priorità a chi ha figli nati tra il 2023 e il 2009

I negozi e i fornitori sono stati accusati di «avidità», ma gli economisti sostengono che i profitti della vendita al dettaglio sono rimasti stabili e che il problema è dovuto all'aumento dei costi di produzione degli alimenti.

Sentendo la pressione, alcuni governi europei hanno imposto un tetto ai prezzi dei prodotti di base o hanno spinto per accordi con i negozi di alimentari per ridurre i costi, cosa che è popolare tra il pubblico ma che in realtà può peggiorare i prezzi degli alimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA