Irpef, detrazioni beffa: taglio di 260 euro solo ai redditi medi. Ridotti i benefici fiscali a chi ne guadagna più di 50mila

Lunedì 12 Febbraio 2024, 00:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 12:44

Il meccanismo

Al di sopra di questa soglia, però, la situazione cambia e il vantaggio nella maggior parte dei casi rischia di ridursi o annullarsi. Il governo infatti, per attenuare il costo della riforma per le casse dello Stato, ha inserito una franchigia alle detrazioni. Ovvero le spese (dalle medicine agli abbonamenti del trasporto pubblico) sostenute dal contribuente e che possono essere inserite nel 730, andando quindi a ridurre l’imposta netta da versare.

Cosa succederà, allora, con la dichiarazione relativa a quest’anno? In pratica per chi guadagna oltre 50mila euro lo Stato tratterrà i primi 260 euro di detrazioni, che quindi andranno effettivamente a sottrarsi alle tasse solo oltre quella soglia. La franchigia per l’esattezza non si applicherà a tutte le detrazioni, ma solo alle spese detraibili al 19% (tranne quelle sanitarie), alle erogazioni per i partiti politici e ai premi di assicurazione per i rischi legati ad eventi calamitosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA