Canone Rai, il taglio raddoppia: ecco cosa cambia. Si pagheranno 70 euro (e non 90) fino al 2025

Venerdì 10 Novembre 2023, 21:41 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 20:07

Gli altri correttivi

Intanto, sempre in tema di manovra, il governo è ormai orientato ad aprire alle richieste di Forza Italia che punta ad un rafforzamento del bonus psicologo. È quanto assicurano fonti di maggioranza del Senato dopo lo stop imposto nei giorni scorsi agli emendamenti onerosi presentati al decreto anticipi. La partita potrebbe dunque riaprirsi con un emendamento alla legge di Bilancio raddoppiando da 5 a 10 milioni i fondi per il bonus nel 2023.
L’incremento del bonus verrebbe coperto grazie alle maggiori entrate dell’Iva sulla benzina e gasolio per autotrazione, per quest’anno, e dalla riduzione del fondo per interventi strutturali il prossimo anno. In ogni caso, però, in una lettera a Fedez, che aveva promosso una petizione con centinaia di migliaia di adesioni, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha assicurato che i 5 milioni del bonus psicologo per il 2023 verranno sbloccati. Insomma, dopo mesi di stallo a breve dovrebbe arrivare il decreto attuativo. Le domande, comunque, potrebbero partire a inizio 2024, prevedendo poi un secondo round di richieste in estate o subito dopo, con le risorse inizialmente previste per il prossimo anno.

La doppia mossa Rai-bonus psicologo non sarà isolata. Il governo, che vuole assolutamente evitare il consueto “assalto alla diligenza” della manovra, sta provando a compensare in qualche modo la stretta sul decreto Anticipi aprendo a piccoli interventi da finanziare con il tesoretto previsto nella legge di bilancio per le modifiche che prevede 100 milioni a decorrere dal 2024. Una serie di richieste di maggioranza e opposizione potrebbero a quel punto essere recepite in un maxi-emendamento dei relatori alla manovra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA