Bonus condizionatori 2023, detrazione al 50% o al 65%: come chiederla e il tetto di spesa previsto

Giovedì 13 Aprile 2023, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 16:19

Chi può chiederlo

Requisito principale per poter beneficiare del bonus condizionatori è eseguire un intervento edilizio sull'abirazione. Quali interventi? Manutenzione straordinaria, ristrutturazione o risanamento conservativo dell’unità immobiliare, ricostruzione o ripristino dopo un danneggiamento in seguito a eventi calamitosi,
manutenzione ordinaria o straordinaria su parti comuni di edifici residenziali.

Essendo in detrazione il bonus può essere richiesto in fase di dichiarazione dei redditi col 730 da tutti i contribuenti. La misura si rivolge a persone fisiche, società di persone e di capitali, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, associazioni professionisti, condomìni, cooperative di abitazione a proprietà condivisa e Istituti autonomi per le case popolari.

Spetta non solo ai proprietari degli immobili, ma anche ai titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese, a richiedere la misura possono essere anche altre categorie di persone, purché risultino intestatarie dei bonifici. Coinvolti quindi anche i familiari conviventi del possessore dell’immobile, il convivente, anche se fuori dal matrimonio o unione civile, il coniuge separato, purché intestatario del bene immobile insieme all’altro coniuge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA