iryo è infatti il nome commerciale del primo operatore privato spagnolo nell'alta velocità ed è partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia. Il 25 novembre diventerà così una data da ricordare, come il 18 dicembre 2021, quando il Frecciarossa valicò per la prima volta le Apli diretto a Parigi, in Francia.
Il Frecciarossa sarà attivo da oggi sulla linea Madrid-Barcellona via Saragozza e dal 16 dicembre anche verso Valencia e Cuenca. E nel 2023 ci saranno altre novità: il 31 marzo il servizio toccherà le città di Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba ed il 2 giugno anche Alicante e Albacete.
Nel complesso saranno 20 i Frecciarossa in servizio sull'alta velocità spagnola e 70 i collegamenti ogni giorno. Il Frecciarossa è un treno di Hitachi, con convogli riciclabili al 95% ed un risparmio dell'80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro. L'offerta commerciale di iryo prevede quattro livelli di comfort (tre dei quali rivolti ai viaggi d'affari): Infinita, Singular Only You, Singular e Inicial.
Dell'arrivo dell'operatore iryo sul servizio di alta velocità, assieme alle concorrenti Ouigo e AVLO, ha parlato il quotidiano spagnolo El Pais, mettendone in evidenza i benefici per la concorrenza ed i vantaggi in termini di riduzione delle tariffe, pari in in media del 43% sulla tratta Madrid-Barcellona. Tutto ciò a fronte di prenotazioni che sono cresciute del 68%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA