REDDITO DI CITTADINANZA

Reddito di cittadinanza, l'importo medio dell'assegno è di 526 euro nei primi tre mesi

Giovedì 25 Luglio 2019
Reddito di cittadinanza, nei primi tre mesi importo medio di 526 euro

Reddito di cittadinanza, l'importo medio mensile, erogato nei primi tre mesi in cui è stato pagato il sussidio, è pari a 526 euro. È quanto si legge nell'aggiornamento dell'Inps secondo cui è invece di 207 euro la pensione di cittadinanza. Considerate entrambe la media è pari a 489 euro. L'importo varia anche in funzione della prestazione percepita: il 68% dei nuclei percepisce un importo mensile inferiore ai 600 euro e solo l'1% un importo mensile superiore ai 1.200 euro. La classe modale risulta quella dei nuclei con un solo componente con un importo mensile compreso tra 400 e 600 euro.

LEGGI ANCHE Reddito, ricarica il 27 luglio: tutti i dettagli sul pagamento​

 

I nuclei familiari che percepiscono reddito e pensione di cittadinanza si concentrano nelle regioni del sud e nelle isole, raggiungendo il 61% del totale delle prestazioni erogate, seguono le regioni del nord con il 24% ed infine quelle del centro con il 15%. A fronte di 905 mila domande accolte sono state coinvolte 2,2 milioni di persone, di cui 1,4 milioni nelle regioni del Sud e nelle Isole, 480 mila nelle regioni del Nord e 308 mila in quelle del Centro. La regione con il maggior numero di nuclei percettori di reddito o pensione di cittadinanza è la Campania (19% delle prestazioni erogate), seguita dalla Sicilia (17%), dal Lazio e dalla Puglia (9%); nelle quattro regioni citate risiede il 54% dei nuclei beneficiari.

Quanto alla cittadinanza del richiedente la prestazione, nel 90% dei casi risulta erogata a un italiano, nel 6% ad un cittadino extra-comunitario in possesso di un permesso di soggiorno, nel 3% ad un cittadino europeo e infine nell'1% a familiari dei casi precedenti
 

Ultimo aggiornamento: 17:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Gli straordinari delle maestre con gli stracci per pulire l’aula

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma