Poste, aumenti per pacchi e raccomandate: ecco quanto costeranno le spedizioni. Mini rincari da lunedì

Crescono lievemente le spese di notifica per le multe

Poste, aumenti per pacchi e raccomandate: ecco quanto costeranno le spedizioni. Mini rincari da lunedì
di Michele Di Branco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2023, 21:37 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 08:09

Anche le Poste si “adeguano” all’aumento dell’inflazione. Dalla posta, ai pacchi, alle raccomandate, dal prossimo lunedì (24 luglio), partiranno i rincari delle tariffe di tutti i servizi postali. L’aumento è stato autorizzato dall’Agcom, con una delibera del 27 giugno scorso. Il via libera da parte dell’Authority ai nuovi listini postali, come si legge nella delibera, è stato dato per «consentire a Poste Italiane il recupero dell’inflazione registrata nell’ultimo anno, al fine di perseguire la corrispondenza delle tariffe dei servizi universali con i sottostanti costi di produzione». 

Pensioni agosto 2023, il cedolino con aumenti e arretrati: i nuovi importi e il calendario


IL TARIFFARIO
Con il carovita dell’ultimo anno e mezzo, diversi operatori esteri hanno deciso di applicare vari aumenti per compensare i maggiori costi e il calo dei volumi.

Con l’entrata in vigore del nuovo tariffario di Poste, l’invio in posta ordinaria all’interno dell’Italia costerà 1,25 euro invece di 1,20 euro, mentre per chi spedisce con posta prioritaria il costo del francobollo salirà da 2,80 a 2,90 euro. Aumenta anche in tutti gli scaglioni di peso e formato il costo della raccomandata: la tariffa per gli invii fino a 20 grammi subirà un rincaro di 20 centesimi, da 5,60 a 5,80 euro. E tali aumenti saranno applicati anche alla raccomandata giudiziaria e alla posta “raccomandata da te”. 

I COSTI
Generalizzati ritocchi all’insù anche per spedire un pacco ordinario in Italia: in particolare la tariffa per gli invii da 0 a 3 kg di formato standard aumenterà di 50 centesimi, da 9,40 a 9,90 euro. Mentre per chi deve mandare un pacco ordinario all’estero saranno incrementate le tariffe per tutti i Paesi di destinazione. In particolare, la zona 1, fino a 1 Kg (da 24,00 a 24,80 euro). Varieranno anche gli importi nel caso di pre-accettazione online, in particolare la zona 1, fino a 1 Kg: da 23,00 a 23,80 euro. Da lunedì aumenteranno anche le spese postali di notifica per le sanzioni al Codice della Strada. Le modifiche saranno apportate in tutti gli scaglioni di peso: l’importo complessivo dovuto per invii accettati negli uffici postali fino a 20 grammi varierà da 10,85 a 11,45 euro, mentre per gli invii accettati nei centri business, utilizzati dagli organi di polizia stradale, varierà da 10,45 a 11,05 euro. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA