Anche nel Reatino sempre più sicurezza nel recapito della corrispondenza e dei pacchi con l'app “Safety”

Anche nel Reatino sempre più sicurezza nel recapito della corrispondenza e dei pacchi con l'app “Safety”
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Lunedì 4 Marzo 2024, 15:09

RIETI – Cresce ulteriormente l’attenzione alla sicurezza con la nuova App “Safety” installata sugli 85 smartphone in dotazione ai portalettere e ai collaboratori delle lavorazioni interne del centro di distribuzione di Via Tancia, a Rieti.

L’App e le sue funzioni – Sempre più tecnologici e digitali, gli smartphone a disposizione dei portalettere semplificano e velocizzano il lavoro di recapito e, grazie alla recente installazione della nuova funzionalità, consentono di effettuare chiamate di emergenza o richieste di soccorso.

Con un semplice “click” sulla voce “Sos” dell’App, infatti, il portalettere può inviare una segnalazione relativa a una situazione di malessere o infortunio a una delle quattro “security room” di Poste Italiane sul territorio nazionale (Roma, Milano, Genova e Napoli), operative 24 ore su 24 nella vigilanza di 13 mila siti aziendali per la sicurezza di dipendenti e cittadini. Ogni richiesta viene presa in carico e, nei casi di chiamata, il portalettere viene contattato e se effettivamente sussiste una situazione di necessità di intervento vengono immediatamente inviati i soccorsi sul posto, individuato automaticamente tramite le coordinate memorizzate dal Gps.

«Una applicazione – precisa il responsabile del Centro di Distribuzione di Rieti Mirko Ridolfi – che oggettivamente è un valore aggiunto per la sicurezza e che assume una importanza fondamentale in tutte quelle circostanze in cui i portalettere si recano in zone di montagna o più in generale poco urbanizzate. Qualche tempo fa, ad esempio, una nostra collega portalettere ha avuto un piccolo incidente con l’auto di servizio proprio in una località isolata e priva di abitazioni.

Telefonicamente non riusciva a darci indicazioni su dove effettivamente si trovava e di conseguenza ha attivato la chiamata di emergenza. La Centrale Operativa di Roma, appena ricevuta la segnalazione, ci ha contattato immediatamente consentendoci di individuare il luogo esatto dell’incidente, comunicarlo prontamente al 118 in modo preciso grazie alle coordinate Gps e avviare tutte le procedure aziendali previste per queste fattispecie di accadimenti».

In tema di prevenzione e anche al fine di una ulteriore sensibilizzazione sull’importanza della corretta attuazione delle misure di protezione, l’applicazione richiede al portalettere, prima dell’uscita in “gita”, di confermare l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione individuale.

I nuovi smartphone e le caratteristiche - Con dimensioni più contenute rispetto ai precedenti e in grado di rendere più agevole l’attività degli addetti al recapito, i nuovi smartphone consentono il pagamento cashless dei principali bollettini, dei Mav e della corrispondenza e pacchi in contrassegno sia attraverso la funzionalità «Paga con codice» di PostePay sia con la nuova tipologia di pagamento SoftPos, in modalità contactless. Inoltre, è possibile fare ricariche telefoniche e PostePay, sempre con pagamenti senza denaro contante, in modo più sicuro e veloce.

I nuovi dispositivi rendono più rapide anche le operazioni di consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari. Inoltre, grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sullo smartphone, permettono di gestire, in modo efficace, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.

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