Istat, l'inflazione taglia il potere di acquisto delle famiglie

Istat, l'inflazione taglia il potere di acquisto delle famiglie
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Martedì 5 Luglio 2022, 12:30
(Teleborsa) - Nel primo trimestre 2022 la pressione fiscale per le famiglie è stata pari al 38,4%, in aumento di +0,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato del 2,6% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, per effetto del generalizzato aumento dei prezzi (+2,2% la variazione del deflatore implicito dei consumi finali delle famiglie), il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto soltanto dello +0,3% rispetto al trimestre precedente. È quanto è emerso da una nota pubblicata da Istat sul conto trimestrale delle Amministrazioni Pubbliche, del reddito e risparmio delle famiglie e dei profitti delle società.

La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 12,6%, in aumento di 1,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, a fronte di un aumento della spesa per consumi finali dell'1,4% in termini nominali.

La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 41,0%, è diminuita di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento, pari al 24,1%, è aumentato di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Nel primo trimestre 2022 l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -9,0% (-12,8% nello stesso trimestre del 2021). Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un'incidenza sul Pil del -5,2% (-9,4% nel primo trimestre del 2021). Il saldo corrente delle AP è stato anch'esso negativo, con un'incidenza sul Pil del -5,3% (-8,2% nel primo trimestre del 2021).

Il Conto delle Amministrazioni pubbliche (AP) e le stime relative alle famiglie e alle società presentati in questo comunicato stampa, ha spiegato Istat, sono parte dei Conti trimestrali dei settori istituzionali. I dati relativi alle AP sono commentati in forma grezza, mentre quelli relativi alle famiglie e alle società in forma destagionalizzata.

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