Credito Sportivo, siglata convenzione con Csi: è il primo accordo con un ente di Promozione

Credito Sportivo, siglata convenzione con Csi: è il primo accordo con un ente di Promozione
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Novembre 2021, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 19:06

L'Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, sigla il primo protocollo con un ente di promozione sportiva, il Centro sportivo italiano. Un'azione - nell'ottica dell'Ics - per una componente che rappresenta decine di migliaia di realtà che garantiscono la diffusione dell'attività sportiva su tutto il territorio nazionale, all'interno di scuole e oratori, come momento di educazione, di crescita e di aggregazione sociale.

L'accordo triennale vuole favorire la collaborazione tra Ics e Csi e la più ampia diffusione a tutte le società affiliate di prodotti e servizi dedicati, come il mutuo light 2.0 per finanziamenti da 10 mila fino a 60 mila euro, garantiti dal solo Fondo di garanzia, affidato in gestione separata all'Ics, e da una lettera di referenza del Csi. Altra misura rilevante è "valore Sport per tutti", dedicata all'ente e alle articolazioni territoriali del Csi per investimenti fino a 3 milioni di euro, relativi alla realizzazione, riqualificazione, messa a norma, abbattimento di barriere architettoniche e sensoriali ed efficientamento energetico di impianti sportivi, compreso l'acquisto delle relative aree a tassi d'interesse completamente abbattuti.

L'accordo

«Questo accordo - commenta la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali - rende concreta l'idea di sport e di sistema sportivo che sto portando avanti.

L'Ics si conferma infatti al servizio dello sport, allargando l'orizzonte anche agli enti di promozione sportiva». «Siamo davvero soddisfatti di questo traguardo raggiunto, frutto dell'impegno e del confronto con il presidente Andrea Abodi e tutto lo staff di Ics», ha dichiarato il presidente del Centro sportivo italiano, Vittorio Bosio».

«La firma della Convenzione, la prima con un Ente di Promozione Sportiva, rappresenta qualcosa di storico - ha dichiarato il presidente dell'Istituto per il credito sportivo, Andrea Abodi - riconoscendo lo straordinario lavoro del Csi nei suoi 77 anni di vita dedicati al terzo settore sportivo. Un patrimonio di esperienze e umanità che ha contribuito alla crescita di tantissimi giovani di varie generazioni: un impegno profondo e costante nel tempo dall'enorme impatto sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA