Coronavirus, Inps: «Bonus di 600 euro in pagamento domani a 1,8 milioni di lavoratori»

Coronavirus, Inps: «Bonus di 600 euro in pagamento domani a 1,8 milioni di lavoratori»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Aprile 2020, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 19:58

Misure per l'emergenza coronavirus. «Domani, mercoledì 15 aprile, inizia il pagamento del bonus 600 euro per oltre 1,8 milioni di lavoratori. E' un segnale importante e concreto che diamo a chi oggi, a causa dell'emergenza Coronavirus, sta vivendo un momento di difficoltà».

Bonus 600 euro pagato entro venerdì. Catalfo: «Nel dl aprile sarà di 800 euro, sì al reddito di emergenza»
Coronavirus, slitta la cig: per i lavoratori in cassa integrazione l'assegno entro 30 giorni


Così la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, in una nota congiunta con l' Inps. «Circa il 50% di coloro che hanno presentato la domanda riceveranno l'indennizzo sul proprio conto corrente nella giornata di mercoledì 15 ed entro la fine della settimana si chiuderanno tutte le restanti pratiche».


«Sono orgogliosa di quanto abbiamo fatto come ministero del Lavoro per avviare, insieme all' Inps, al Mef e alla Banca d'Italia il pagamento dei benefici in tempi rapidi rispetto ai normali standard e ringrazio l'Istituto per lo straordinario sforzo compiuto. Oggi più che mai, il Governo è vicino ai cittadini», afferma Catalfo. «Uno sforzo enorme da parte dell'Istituto e dei lavoratori che durante il weekend pasquale hanno lavorato al fine di sostenere il Paese in questa fase difficile e pagare le indennità nei tempi prefissati, tempi fortemente compressi rispetto alle prestazioni ordinarie. A questi lavoratori va tutta la mia gratitudine», sottolinea il presidente dell' Inps, Pasquale Tridico. Il 15 aprile saranno in pagamento, viene quindi spiegato, indennità per oltre 1,8 milioni di lavoratori, l'11% a favore di liberi professionisti e collaboratori, il 67% di lavoratori autonomi e il 22% di lavoratori agricoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA