BCE, Lagarde: "Stabilità prezzi nostro obiettivo. Eurobond? Aiuterebbero"

BCE, Lagarde: "Stabilità prezzi nostro obiettivo. Eurobond? Aiuterebbero"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 28 Settembre 2022, 10:45
(Teleborsa) - La Presidente della BCE Christine Lagarde non molla e continua a sostenere la necessità di una politica più restrittiva per riportare l'inflazione su livelli consoni al target.

"Il ritorno alla stabilità dei prezzi è la missione della BCE. E' il nostro obiettivo primario ed è quello che dobbiamo fare", ha ribadito la numero uno dell'Eurotower, partecipando ad un convegno dell'Atlantic Council e facendo cenno al mandato che giustifica l'operato dell'Istituto di Francoforte.

"E quello che dobbiamo fare è alzare i tassi di interesse nell'arco delle prossime riunioni", ha aggiunto Lagarde, indicando che "altrimenti ci sarà un danno per l'economia ancora maggiore".

Dichiarazioni che non hanno mancato di avere effetti sul mercato, facendo impennare di nuovo lo Spread sui 259 punti (+3,56%) con u rendimento del BTP decennale in espansione al 4,83%.

Lagarde ha parlato anche degli eurobond, ammettendo che "aiuterebbero" l'euro e sosterrebbero la forza del mercato. "La forza del mercato USA sono i Treasury", ha detto la Presidente, aggiungendo "noi non ce li abbiamo. L'unico strumento simile è nelle emissioni della Commissione europea fatte per finanziare Next Generation Eu. Ma è stato fatto solo ad hoc per la pandemia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA