​Hedberg (Wind Tre): «Persone e innovazione fondamentali per la trasformazione digitale»

Hedberg (Wind Tre): «Persone e innovazione fondamentali per la trasformazione digitale»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2017, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 16:29
«Qualsiasi trasformazione digitale di successo richiede tre semplici, ma fondamentali fattori: persone, partnership e innovazione». Lo ha spiegato l'amministratore delegato di Wind Tre, Jeffrey Hedberg, intervenendo all'EY Digital Summit a Capri. Secondo Hedberg, «in primis, occorre accelerare il coinvolgimento e lo sviluppo delle persone dando loro una chiara prospettiva, senso di direzione e di appartenenza: perché sono le persone i veri motori dell'economia moderna. Inoltre, per assicurare la sostenibilità dei nuovi ecosistemi e garantirne un facile accesso ai cittadini italiani sono fondamentali le partnership commerciali come anche quelle pubbliche/private. E, infine - aggiunge - sono decisivi i processi che favoriscono l'innovazione tramite lo sviluppo di skill imprenditoriali, l'accesso alle risorse, con esperienze concrete o finanziamenti, affinché proprio le persone siano protagoniste della trasformazione digitale attraverso le azioni, i fatti piuttosto che semplici parole. Wind Tre sta lavorando su tutti e tre questi aspetti, anche attraverso programmi di Open Innovation che valorizzano le competenze interne e la collaborazione con startup, acceleratori d’impresa, scuole e Università. Ne sono un esempio i progetti Wind Tre Factory e Wind Tre Business Factor».

«È un bene per i consumatori che i prezzi siano bassi, ma per crescere e investire abbiamo bisogno di avere i margini», ha poi detto Hedberg. Alla domanda, quindi, se ci sia spazio per avere nuovi ribassi dei prezzi, Hedberg ha risposto: «C'è sempre spazio, ma servono anche i margini, siamo un po' preoccupati per l'abbassamento dei margini».

Quanto al prossimo sbarco in Italia di Iliad, Hedberg ha detto di avere «grande rispetto» per la società francese e non ha mostrato preoccupazione per la sua aggressiva politica sui prezzi: «L'importante - ha spiegato - è competere non solo sui prezzi, ma anche nelle menti dei nostri clienti sulla qualità dei servizi offerti». Sull'integrazione di Wind e Tre, infine, Hedberg ha assicurato che «è andata bene, ma deve continuare. Ci sono una serie di cose che devono essere fatte anche se abbiamo registrato grandi progressi».



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA