Svizzera, prima donna rettrice dell'università in lingua italiana. L'obiettivo di Luisa Lambertini: coniugare eccellenza e creatività

Luisa Lambertini (usi)
di Simona Verrazzo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Gennaio 2023, 19:47

Per la prima volta l’Università della Svizzera Italiana (USI), l’unico ateneo in italiano della Confederazione elvetica, viene guidato da una donna: Luisa Lambertini è la nuova rettrice nominata all’unanimità dal consiglio universitario.

Classe 1963, bolognese di nascita, doppia cittadinanza, un passato da giocatrice professionista di pallamano, è esperta di finanza internazionale, macroeconomia ed economia politica, specializzata in politica monetaria e fiscale. Per lei una sfida non facile: far competere l’Università della Svizzera Italiana con i grandi atenei di Zurigo e Ginevra. Nel video con cui si è presentata dopo la nomina ha illustrato le sue linee guida e i tre punti che caratterizzeranno il suo mandato: formazione e ricerca, miglioramento nazionale e internazionale (nel confronto con altre realtà universitarie) e apertura alla diversità e al dialogo.

I media elvetici hanno sottolineato la ventata di novità portata dalla sua designazione: Luisa Lambertini è diversa dall’immagine classica dell’esperto di economia e anche da quella del rettore: la formazione, con il suo passato sportivo, e l’attenzione per l’aspetto ‘creativo’ della sua stessa materia ne fanno un esempio sia per donne sia per uomini.

L’Università della Svizzera Italiana, la cui sede principale è a Lugano, è un ateo giovane e in crescita. Fondata nel 1996 è il punto di riferimento per gli studi accademici in italiano. Comunicazione, informatica, economia, scienze biomediche e architettura sono le cinque facoltà, a cui si aggiunge l’affiliata teologia. Tra tutte la più famosa è architettura con la sua accademia con sede a Mendrisio e guidata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta. Fin dalla sua creazione, l’Università della Svizzera Italiana si caratterizza per l’internazionalità, con oltre la metà dei suoi studenti che vengono da fuori la Confederazione.

Laura Lambertini, il cui incarico inizierà ufficialmente il 1° luglio, prende il posto di Boas Erez, primo rettore dalla fondazione dell’università. Per lei il rettorato è il coronamento di un lungo impegno accademico: oltre a essere stata consulente della Banca Centrale Europea, della Federal Reserve e della Banca Nazionale Svizzera, dal 2009 detiene la cattedra di finanza internazionale presso il Politecnico di Losanna, dove è anche vicepresidente associata per la formazione avanzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA