Branco di leoni a spasso per la città in India: il video del coraggioso cameraman

Venerdì 13 Settembre 2019 di Remo Sabatini
1
il branco di leoni a spasso in città (immagini pubblicate da Gir Gujarat su Facebook)

Un branco di leoni a spasso per la città. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio quello che è accaduto a Junagadhi, cittadina della regione del Gujarat, in India. Riprese da un residente, direttamente dal giardino di una abitazione, mostrano la singolare passeggiata notturna di un branco di leoni asiatici che, senza alcun timore, si sono avventurati per le strade della città.

Disney vuole donare tre milioni di dollari per i leoni africani in pericolo di estinzione
Ippopotami come gabbiani in Sud Africa: in cerca di cibo per le strade della città Mappa
Ippopotami invadono il campo da rugby in Sud Africa: la mischia del branco in un video Mappa

Incurante del pericolo, l'autore del filmato, pubblicato da Gir Gujarat sulla propria pagina Facebook, nonostante la pioggia e soprattutto quei leoni a pochi metri, riesce a riprendere la scena per intero ed anzi, cerca di attirare l'attenzione fischiando come si farebbe ad un cane. Dal canto loro, i leoni non sembrano essere troppo interessati a lui. Tanto che, dopo qualche attimo di esitazione, si allontanano. Ma come c'è finito un branco di leoni in città? La spiegazione è data dalle immediate vicinanze del Girnar Wildlife Sanctuary (Gir) che, istituito negli anni sessanta per proteggere gli ultimi leoni asiatici dall'estinzione, ospita diverse specie animali.

Anche e soprattutto per questo, si spiegano le saltuarie incursioni di leoni ed altri animali che, come riportato dalle cronache locali, avrebbero imparato ad usare quelle strade cittadine come corridoi per spostarsi da un'area all'altra. Secondo il censimento del 2015, ci sarebbero 523 leoni che vivono nell'area dell'area protetta. Di questi, circa quaranta esemplari, si aggirano nelle vicinanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Lozzi e il derby dei Casamonica, da Virginia solo una passerella

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma