Caldo, la dieta per affrontarlo al meglio e i consigli degli esperti: «Evitare il digiuno»

Caldo, la dieta per affrontarlo al meglio e i consigli degli esperti: «Evitare il digiuno»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Giugno 2021, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 09:46

Un'ondata di caldo afoso segna l'inizio dell'estate 2021. Colpite soprattutto le città che, in più località al Centro e al Sud, registrano già picchi di quaranta gradi e oltre. Ma qual è la migliore dieta per affrontare il caldo di questi giorni? Le alte temperature portano con sé una serie di disturbi fisici che non risparmiano neanche i più piccoli e gli over 65: insonnia, mal di testa, spossatezza, e difficoltà digestive sono solo alcuni. Anche se il problema non può essere risolto a tavola, ci sono alcuni alimenti che aiutano a combatterli. E per non incorrere in spiacevoli imprevisti che rovinerebbero le vacanze, il nutrizionista Michelangelo Giampietro ha stilato l'elenco dei cibi a prova di caldo.

Dieta dell'estate, per superare (e vincere) la prova costume i 20 cibi brucia grassi

 

Dieta e caldo, i consigli degli esperti

 

Idratazione

Che si vada al mare o in montagna, in spiaggia o in piscina, il carrello della spesa dovrebbe contenere, infatti, alimenti leggeri ma senza rinunciare alle sostanze fondamentali per il nostro benessere. «La prima grande alleata - commenta Giampietro - è l'acqua: bisogna bere di più 2 litri ogni giorno, iniziando la giornata con un bicchiere d'acqua, per recuperare i liquidi persi durante la notte, e terminandola con un altro bicchiere d'acqua per prepararsi al riposo notturno.

Durante le ore di sonno, infatti, il corpo non assume liquidi o cibo, disidratandosi. Inoltre, è buona abitudine bere un bicchiere d'acqua anche dopo aver fatto pipì, per reintegrare l'acqua persa».

Integrazione

Ma se si sono persi molti sali minerali, non basta bere acqua: «In tal caso è bene reintegrare sodio e glucosio, che insieme lavorano sulla membrana cellulare. Il sodio è l'unico minerale che si perde con la sudorazione ed è anche ciò che stimola il senso della sete e ti fa bere di più. Per reintegrarlo possiamo preparare a casa 250 ml di succo di frutta (almeno all'80-100% di frutta, come albicocche o kiwi) aggiungere 750 ml di acqua e sciogliere un grammo di sale fino».

Il caldo quanto dura? Ondata africana sull'Italia sino a fine giugno, rischio termometro a 45°

Frutta e verdura

E l'alimentazione più indicata? «In generale - continua Giampietro - è bene consumare più frutta e verdura: al mare consiglio melone (ricco di carotenoidi e vitamina C, che protegge dai danni che possono derivare dall'eccessiva esposizione al sole e dagli stress ambientali), cocomero (contiene il licopene, un importante antiossidante), albicocche e kiwi (ricchi di potassio). In montagna invece è l'occasione di fare incetta di frutti di bosco: mirtilli, ribes, more e lamponi ricchi di antiossidanti e vitamine. Per quanto riguarda la verdura, portiamo in tavola non solo pomodori rossi, zucchine e cetrioli rinfrescanti e idratanti, ma consumiamola un pò tutta, perché ricca di acqua, vitamine, minerali e fibre».

 

 

Proteine

Paragrafo a parte per le proteine, anche di origine animale, che sono fondamentali in una dieta equilibrata. La carne, così come il pesce, è un alimento perfetto anche nel periodo estivo. Basta puntare su preparazioni fredde, sotto forma di involtini o insalate con pollo o bresaola, così amata anche in estate perché fresca, facile e veloce da preparare, polpette, carpacci. Sfatiamo un mito: «Gli affettati in estate si possono consumare, perché forniscono amminoacidi essenziali, minerali e grassi insaturi benefici. Un buon abbinamento potrebbe essere con formaggi freschi e stagionati, frutta o verdura». L'esposizione all'aria condizionata e il consumo di bevande e alimenti troppo freddi aumenta gli episodi di cefalea ed emicrania. È bene eliminare il fumo e ridurre il consumo di alcolici, che favoriscono la vasodilatazione e che possono essere responsabili di alcune crisi di mal di testa. È utile non eccedere anche con i cibi dalla digestione particolarmente complessa come crauti, olive in salamoia, frutta secca in guscio, cioccolato, fritti, e bevande contenenti caffeina e teina (anche se il caffè in piccole quantità può rivelarsi benefico).

Dieta dell'estate, ecco i 20 cibi brucia grassi per superare (e vincere) la prova costume

No al digiuno


«Evitare di digiunare o iniziare diete troppo drastiche e sbilanciate - consiglia il nutrizionista - che escludano i carboidrati, soprattutto quelli complessi. Aiutano invece pane, pasta e riso (soprattutto integrali), frutta e verdura fresche, legumi freschi o secchi che si digeriscono senza problemi, pesce fresco, carne fresca (ancora meglio se bianca), succhi preparati al momento, spremute, centrifugati freschi». Il caldo di notte rende insonni 12 milioni di italiani. Il consiglio è di non eccedere con alimenti che contengono glutammato monosodico e tiramina, dagli effetti eccitanti, come cibi affumicati, alcol, formaggi stagionati, e cioccolato. Possono provocare disidratazione e accentuare il disturbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA