I cani affacciati al balcone diventano l'attrazione di Alba Adriatica

I passanti incuriositi scattano foto a Rocky, 5 anni, un incrocio tra pitbull e pastore del Caucaso, e ai suoi figli: Jari, Sissy, e Lulù, tutti di 10 mesi.

I cani affacciati al balcone diventano l'attrazione di Alba Adriatica
di Bernardo D'Eugenio
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2023, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 11:36

Cani affacciati al balcone, in via Cesare Battisti ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo, come in un film di Walt Disney, ormai diventati una vera attrazione per i passanti che incuriositi dalla situazione scattano foto, a Rocky (5 anni, un incrocio tra Pitbull e pastore del Caucaso) e ai suoi figli: Jari, Sissy, e Lulù, tutti di 10 mesi. Una scena da cartoni animati che nasce da un grande amore, nonché massimo rispetto per gli animali da parte di Giorgio Gabella e della consorte Yasmine, residenti ad Alba, da circa 30 anni. Una coppia che di fronte ad affidi incerti, probabili abbandoni o con la prospettiva di doverli portare in un canile, ha preferito tenerli.

«E' un notevole impegno quotidiano - dice Yasmine originaria di L'Avana - a cui mi sono abituata. Danno però anche molta soddisfazione, soprattutto, a livello umano. Noi - racconta - avevamo solo Rocky, poi sono arrivate richieste di amici e conoscenti per farlo accoppiare, in quanto erano desiderosi di avere un cane». La realtà è stata ben diversa e dei sei cuccioli partoriti dalla pitbull, "Bella", tre sono stati consegnati a persone adatte a detenere un cane, mentre gli altri dopo averli dati in affido, sono stati ripresi da Giorgio e Yasmine, perché rischiavano l'abbandono o la reclusione in un canile.

A dispetto della razza che potrebbe apparire alquanto aggressiva, i simpatici cani al balcone sono, invece, buonissimi e molto socievoli. «Tutto dipende dai padroni -aggiunge Giorgio - e dal modo di educarli. Noi adesso ci siamo affezionati e non riusciamo più a distaccarcene. Li portiamo in auto e poi a passeggio, tre volte al giorno, a cominciare dalle 6 del mattino. Godono  - sottolinea Yasmine - di uno stato di perfetta salute, sotto controllo veterinario, con tanto di libretti sanitari e presto saranno dotati anche di microchip, per poterli rintracciare in caso di smarrimento».

Non tutto è filato liscio, visto che la presenza dei cani ha dovuto registrare qualche lamentela mossa da altri inquilini, ora superate con la crescita dei cani. «All'inizio - ricorda Yasmine - abbiamo avuto problemi, in quanto i cuccioli guaivano ma adesso sono diventati tranquilli. Troppo belli, resteranno con noi e non finiranno più in mani sbagliate o in un canile».  Infatti, adesso sono ben visti ed accettati anche nel condominio. L'impegno e la sensibilità di Yasmine verso gli animali, per il loro benessere, l'ha spinta a portarsi "Bella" in casa, per non lasciarla all'esterno e al freddo dell'inverno per garantirle un parto sicuro. Operazione avvenuta con il massimo successo, tanto che i sei cuccioli, sono tutti viventi e in buona salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA