La scomparsa di Franco Villani:
quella tigna durata sessant'anni

Franco Villani e la cerimonia per i 60 anni di attività
di Angelo De Nicola
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2016, 10:05
L'AQUILA - La tigna. A ben rifletterci, ora che non c'è più, era questa la vera cifra di Franco Villani. “Sessant'anni di tigna, mia e di mia moglie Rossana” così avrebbe potuto intitolare il suo bel libro sull'oltre mezzo secolo di teatro amatoriale. Un libro-testamento che ha avuto la luce solo per la sua tigna: nel raccogliere tutto man mano, nell'archiviarlo sapientemente, nel ritirarlo fuori per una pubblicazione che, oggi, parla più di qualsiasi necrologio.
E la tigna l'aveva messa anche nel suo mancato mestiere (il giornalismo) soprattutto nella “mitica” Tele Poker, nella sua professione di assicuratore (chi dimenticherà le scenette con i clienti nell'agenzia di via Castello), nello sposare, per gli aspetti riguardanti il teatro e il dialetto, quel “Pianeta maldicenza” di cui è stato una delle colonne portanti fin da principio e, soprattutto, nel portare avanti per 25 anni un Laboratorio teatrale per i giovani nell'Istituito ex Itis che tante soddisfazioni gli ha dato.
E la tigna, con Rossana, Franco l'ha messa nel costruirsi il “buen retiro” della casa a Colledara, dall'altra parte del Gran Sasso già anni prima del 6 aprile («Il giorno prima del mio compleanno», amava dire). Quella casa era il loro palcoscenico della vita dal quale non riuscivano a stare lontano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA