Direttore delle Poste fa il “mammo” per aiutare la moglie collega d’ufficio

Augusto Pietropaoli è a capo dell'ufficio di San Silvestro a Pescara

Direttore delle Poste fa il “ mammo” per aiutare la moglie collega d’ufficio
di Mila Cantagallo
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Marzo 2024, 16:34

Poste Italiane lo ha scelto come papà simbolo, in Abruzzo, della famiglia della SpA e, con la sua immagine, festeggerà a giornata del 19 marzo. Lui è Augusto Pietropaoli, direttore dell’ufficio postale di San Silvestro, frazione di Pescara. Laureato in Economia aziendale, 35 anni, dal 2016 è entrato nell’impresa dal logo gialloblù, una realtà che gli ha cambitato la vita. Qui infatti è cresciuto professionalmente, ha conosciuto la collega Veronica che 4 anni fa è diventata sua moglie e dalla quale ha avuto i piccoli Fabio e Mattia. Per loro è un padre costantemente presente grazie anche a turni di lavoro agevoli. Un esempio di devozione all’azienda ed alla famiglia, con la prospettiva di nuovi traguardi lavorativi, direttamente proporzionali ad un percorso iniziato come promotore finanziario e già arrivato ad una tappa dirigenziale.


Augusto è uno dei 23 papà che in Italia hanno usufruito delle misure previste per le politiche della famiglia, come racconta il dipendente: «Quando è nato il secondogenito Mattia, nel settembre 2022, ho scelto di dividere in due periodi i dieci giorni di congedo previsti, sia per motivi personali che per esigenze lavorative. Ho fatto lo stesso quando, quattro anni e mezzo fa, è nato Fabio. La famiglia è sempre al primo posto ma tengo anche a dare continuità al lavoro». Pietropaoli può prendersi cura dei suoi bimbi ogni giorno grazie all’orario di lavoro che termina alle 14.15: «Operando in un ufficio monoturno - aggiunge - ho il vantaggio di avere del tempo libero quotidianamente e di seguire da vicino la famiglia, posso ad esempio accompagnare in piscina Fabio». Per sua stessa ammissione, lo ha reso un uomo migliore: «Da quando ci sono i piccoli, sono diventato più empatico, la mia capacità di ascolto è migliorata, per chi svolge un servizio alle persone questo è fondamentale. Tornare a casa e trovare Fabio e Mattia mi ricarica, se una giornata è andata storta, loro trasformano positivamente il mio umore.

Sono due metà della mia vita che fanno bene una all’altra».


Augusto Pietropaoli coltiva ambizioni per il suo futuro: «Mi gratifica essere direttore di un ufficio postale, ho compiuto dei passi significativi in questi anni ma, visto che ho un’età abbastanza giovane, posso sperare di proseguire su questa linea e gestire uffici più importanti». In occasione della Festa del Papà, Poste Italiane ha realizzato le cartoline puzzle “Da grande voglio fare il papà” e “Superpapà” oltre a un annullo speciale. Il materiale è disponibile negli uffici postali con sportello filatelico di Pescara Centro, sul sito www.poste.it. o anche nelle sedi di corso Vittorio Emanuele e via Cavour, martedì prossimo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA