"Ottobre rosa", screening gratuito all'Aquila per tumore al seno

Prevenzione

"Ottobre rosa", screening gratuito all'Aquila per tumore al seno
di Sabrina Giangrande
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 12:43

L'AQUILA Sensibilizzare è importante e fondamentale tanto quanto prevenire ed è per questo che l'Azienda farmaceutica municipalizzata dell'Aquila insieme all'Associazione "Salute Donna Odv/ Sezione Aq", anche quest'anno tornano a promuovere l'iniziativa "Ottobre in rosa", la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione e lotta contro il tumore al seno.

Nei giorni 16, 17, 20 e 24 ottobre, presso la farmacia comunale di Coppito dalle 16:30 alle 18:30, saranno effettuate visite ed ecografie mammarie a cura della Sezione aquilana dell'Associazione "Salute Donna Odv". «L'Associazione- si legge nella nota- nata nel 2014 per volere della dottoressa Laura Pizzorno, chirurgo senologo presso l'ospedale San Salvatore- si occupa a livello nazionale (da oltre 25 anni) di divulgazione dei corretti stili di vita per la prevenzione dei tumori, organizzando seminari, garantendo il supporto psicologico, l'assistenza fiscale, legale e la consulenza nutrizionale alle pazienti».

Lo screening gratuito è riservato alle donne che non abbiano mai svolto attività di prevenzione al seno o che non abbiano effettuano controlli da più di un anno. «Le nostre farmacie comunali vogliono offrire un'opportunità concreta di prevenzione- spiega l'amministratrice unica dell'Afm, Alessandra Santangelo- lo screening, totalmente gratuito, ha l'obiettivo di educare circa l'importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, attraverso esami regolari che possono condurre alla diagnosi precoce e aumentare notevolmente le possibilità di un trattamento efficace».

Prenotazioni presso la farmacia comunale di Coppito sita in via per Preturo, 27 oppure via telefono: 340/4868393 e 0862/362572.

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA