Caporalato, scoperti lavoratori in nero nel Fucino: lavoravano anche 12 ore nei campi

Caporalato, scoperti lavoratori in nero nel Fucino: lavoravano anche 12 ore nei campi
di Manlio Biancone
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2023, 08:16

Nell'ambito dei servizi finalizzati al contrasto del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro sono stati eseguiti controlli dell'Ispettorato del Lavoro, con il supporto dei mediatori Oim. Le verifiche hanno interessato aziende agricole e attività commerciali operanti nella Piana del Fucino. Sono state esaminate le posizioni di diversi lavoratori extracomunitari: alcuni erano impiegati in nero e non in regola con il permesso di soggiorno.

Alcuni sono risultati sprovvisti dei dispositivi di protezione individuali, di formazione specifica e di visita medica preventiva. I controlli sono scattati all'alba e alla vista degli ispettori, alcuni stranieri si sono allontanati dal posto di lavoro e hanno fatto perdere le proprie tracce. Si tratta per lo più di magrebini che forse non sono in regola con il permesso di soggiorno.

Al Fucino sono state verificate le posizioni lavorative degli extracomunitari e alcuni sono risultati privi di permesso di soggiorno.

I datori di lavoro ora verranno deferiti all'autorità giudiziaria per i reati di cui all'art. 22 Testo Unico sull'immigrazione e 603 bis c.p. e per una serie di violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Sono state avviate le procedure amministrative per vagliare le posizioni degli irregolari sul territorio nazionale, finalizzate all'applicazione degli strumenti di tutela e protezione vigenti. Controllate anche le retribuzioni dei lavoratori e l'orario di lavoro giornaliero che nei controlli precedenti ha raggiunto anche dalle 10 alle 12 ore di lavoro, ricevendo in cambio una retribuzione inadeguata.

Le operazioni, fanno sapere gli ispettori, sono di routine e fanno parte del sistema di controlli a contrasto del fenomeno del caporalato e del lavoro irregolare, che si aggiungono ai servizi già svolti in passato , in particolare nella zona del Fucino. Negli anni passati i controlli della Finanza portarono anche agli arresti per sfruttamento e per caporalato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA