Civitavecchia, epidemia di morbillo a bordo
Equipaggio infetto sulla nave da crociera
Decine di persone ricoverate

Civitavecchia, epidemia di morbillo a bordo Equipaggio infetto sulla nave da crociera Decine di persone ricoverate
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Febbraio 2014, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 19:35

Decine di passeggeri, probabilmente contagiati dal virus che provoca il morbillo, sono stati fatti sbarcare nel pomeriggio da una nave da crociera ormeggiata nel porto di Civitavecchia.

Secondo quanto si è appreso i viaggiatori, tra cui molti italiani e turisti stranieri, si trovavano a bordo della Costa Pacifica, una nave da crociera della compagnia genovese Costa Crociere, in procinto di partire da Civitavecchia. In molti avrebbero accusato malori, con febbre alta e il personale medico presente a bordo della nave, dai primi sintomi, avrebbe riscontrato la possibile affezione dal morbillo.

Sarebbero almeno 9 le persone già ricoverate presso l'ospedale Spallanzani di Roma, altre, invece, dal porto sono state trasferite in strutture ospedaliere della Capitale e di Orbetello.

Insieme con i passeggeri sono sbarcati anche tutti e 59 i membri dell'equipaggio.

Il focolaio di morbillo che si è registrato sulla nave da crociera Costa Pacifica ha colpito solo i membri dell'equipaggio, che sono stati sbarcati e isolati secondo quanto previsto dalle procedure igieniche e sanitarie previste. «Nessun caso sospetto riguarda i passeggeri che si trovano a bordo, e nessun passeggero è stato sbarcato o ricoverato - specifica la compagnia -. Tutti i passeggeri sono stati opportunamente informati della situazione da parte del Comandante della nave. La crociera sta proseguendo regolarmente secondo il programma previsto».

«Costa Crociere - conclude la nota - adotta misure severe a bordo di tutte le sue navi al fine di assicurare i migliori standard di igiene e sicurezza, sia per i passeggeri che per l'equipaggio. I protocolli sanitari previsti in questi casi sono stati immediatamente applicati in stretta collaborazione con le autorità».