Amelia, celebrazioni Santa Fermina. Evento religioso e civile. Ricorre il centenario dell'ordinazione del vescovo Lojali

Amelia, celebrazioni Santa Fermina. Evento religioso e civile. Ricorre il centenario dell'ordinazione del vescovo Lojali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 17:02

AMELIA Santa Fermina patrona d'Amelia. L'appuntamento è per il 24 novembre quando si celebrerà la festa di santa  copatrona della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Una celebrazione religiosa e civile, un incontro tra Amelia e Civitavecchia per rinsaldare il gemellaggio tra le due città nel nome della comune patrona Fermina, giovane martire del III secolo.

Non solo.

Quest’anno infatti, la ricorrenza di Santa Fermina coincide con il centenario dell’ordinazione sacerdotale del servo di Dio monsignor Vincenzo Lojali.

Due i principali momenti liturgici:

Alle ore 11 solenne celebrazione in comunione con la Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presenti i vescovi dell’Umbria, monsignor Gianrico Ruzza vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e Porto Santa Rufina con la partecipazione del clero, delle autorità marittime e dei pellegrini di Civitavecchia. Al termine proclamazione degli alunni vincitori del “Concorso Santa Fermina” rivolto agli istituti scolastici di Amelia.

Alle ore 17 nella concattedrale di Amelia solenne pontificale presieduto da monsignor Francesco Antonio Soddu vescovo di Terni-Narni-Amelia, preceduta dal corteo storico e dalla cerimonia della Offerta dei Ceri da parte dei sindaci del comprensorio amerino e di Civitavecchia.

Secondo gli statuti comunali del 1346, i ceri saranno accesi con la fiaccola portata dalla staffetta podistica giunta da Civitavecchia.

I canti liturgici verranno eseguiti dalla Cappella Musicale del Duomo e dai cori della Vicaria di Amelia-Valle Teverina.

La celebrazione sarà trasmessa sul canale Youtube della basilica concattedrale di Santa Fermina.

Altre celebrazioni nella concattedrale il 24 novembre si terranno alle ore 8.30 e 10.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA