Il tetto è una piscina: la villa-miraggio alle isole Cicladi

La sezione della casa (Fotografia Kois Associated Architects)
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Giugno 2016, 09:20

Non è un’illusione ottica, né un miraggio. Un tetto fatto di acqua che riflette il cielo, proprio come se fosse un tutt'uno con la natura circostante. Questo panorama mozzafiato si trova in un appartamento a Tinos, la terza isola più grande del gruppo delle Cicladi. La residenza di 198 mq si sviluppa lungo un solo piano.

 

Grazie alla piscina posizionata sul tetto dell’abitazione, si crea un suggestivo effetto visivo, dove l’acqua si fa specchio e miraggio confondendo i suoi confini con la linea dell’orizzonte e rispecchiando, a seconda dell’inclinazione dello sguardo, i colori del cielo e i contorni delle rocce circostanti.

In questa casa di raggiunge l'obiettivo paradisiaco di creare una perfetta integrazione con il panorama roccioso della costa nord dell’isola e insieme godere del bellissimo panorama in modo totale. Nelle notti di luna, quindi, l’acqua della piscina si offre come specchio argentato. Diventa allora possibile vivere in una casa fusa con l'ambiente circostante, un'oasi invisibile agli occhi insospettabili. Il cielo in un soffitto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA