Weekend nella Tuscia: feste dell'olio, villaggi di Natale, necropoli etrusche rupestri, faggete e pozzi del Diavolo

A Sutri, Vetralla e Viterbo Villaggi di Natale
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Novembre 2019, 23:50
Gli appuntamenti di venerdì 22, sabato 23,  domenica 24 novembre.
 
A Vetralla, Città dell’Olio, tradizionale festa per l’olio nuovo con la kermesse "Frantoi aperti". In programma, accanto a degustazioni varie, conferenze sui benefici del prodotto per la salute. "È una straordinaria esperienza andare per frantoi - affermano gli organizzatori della Pro-loco - un rito che si ripete ogni anno, sempre uguale e sempre diverso, pieno di emozione, che apre un mondo sconosciuto. Ancora troppo sconosciuto. Al frantoio l’olio si assaggia, si sceglie, ci si intriga sulle storie di un frutto e di un albero che affonda le sue radici nelle pagine della Bibbia e nella storia degli uomini".
 
Nel Viterbese comincia a spirare aria di Natale con villaggi creati all'insegna di Christmas. A Sutri, Caffeina ha impiantato (dalle ore 10 alle ore 20) il Mondo di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Grotta degli Elfi, il Presepe, il Presepe vivente, l'antica giostra. Vetralla una navetta gratuita collegherà con Cura per visitare il Regno di Babbo Natale. Nel centro storico del capoluogo: Casa di Babbo Natale, Presepe in diorama, ufficio postale per le letterine dei bambini, Fabbrica della Befana, Giostra vintage.
 
L'Ufficio turistico del capoluogo, domenica, promuove una passeggiata alla Necropoli rupestre di Norchia, caratterizzata dalle spettacolari architetture funerarie etrusche immerse in una natura quasi incontaminata. Appuntamento alle ore 9, allo Spazio Pensilina di piazza Martiri d'Ungheria. Info: 0761.226427.
 
A Sutri prosegue con successo  la mostra allestita a Palazzo Doebbing, In esposizione arte antica e sacra proveniente dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, nonché i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo. Inoltre le opere di undici  grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito. Orari: 10-13; 15.30-18.30. Info: Info: https://museopalazzodoebbing.it
 
A Tarquinia, visite guidate (ore 10,30-12,30) al  torrione detto di Matilde di Canossa e delle chiese di San Giacomo e del Salvatore. Ingresso gratuito. Info: 0766.849282
 
"Antico Presente" organizza domenica un'escursione al "Pozzo del diavolo" della faggeta del lago di Vico per ammirare i colori dell'autunno e il foliage dei boschi circostanti lo specchio lacustre. Durata 4 ore.  Percorso medio/impegnativo, dislivello 269 metri. L'escursione sarà condotta da Giuseppe Di Filippo, guida ambientale escursionistica associata "Aigae". Appuntamento: ore 9.30, parcheggio Hotel Rio Vicano, Via Cassia Cimina km 19,100, Ronciglione. Info e prenotazioni: MGiulia 335 8034198   info@anticopresente.it .
© RIPRODUZIONE RISERVATA