Viterbo trasferisce i suoi rifiuti a Latina
per lo smaltimento. Con costi salati

L'impianto di trattamento di Casale Bussi
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Giugno 2014, 23:45 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 10:39
Ricordate i rifiuti da spazzamento, quelli che dal 18 febbraio scorso non vengono pi conferiti nell'impianto di Casale Bussi? Ecco, dopo lo stop imposto dalla societ che lo gestisce, Ecologia Viterbo, ora c' un'altra destinazione: Cisterna di Latina. Ma portarceli coster 120 euro a tonnellata, che per palazzo dei Priori fanno 45 mila euro pi iva. Da qui alla fine dell'anno il Comune ne ha infatti gi stanziati in via d'urgenza 30 mila.



Riassunto delle puntate precedenti. Ecologia Viterbo gestisce sia l'impianto di trattamento meccanico e biologico, sia la discarica a Le Fornaci. Il 18 febbraio ha scritto a tutti i Comuni: I rifiuti da spazzamento non li prendiamo pi, ci rovinano il cdr. Su queste colonne, la societ aveva chiarito che per la produzione di combustibile da rifiuto vanno rispettati certi parametri, quelli da spazzamento invece fanno aumentare il livello delle ceneri.



E quindi non possiamo permettere che nel cdr finiscano brecciolino, metalli pesanti o idrocarburi, non vogliamo problemi sulla produzione e non possiamo permetterci di bloccare gli impianti. Nel frattempo nel capoluogo i rifiuti sotto accusa sono stati accantonati alla Viterbo Ambiente, che ha in appalto il servizio di raccolta.



Ora la novit, che si esplicita nella delibera della giunta Michelini. Per non creare ulteriori disagi ai Comuni utenti – si legge – la Ecologia Viterbo ha intrapreso contatti con l'impianto Refecta a Cisterna Latina e si resa disponibile a riprendere l'accettazione per la sola messa a riserva, inviando il rifiuto a recupero alla Refecta.



Costo complessivo dell'operazione? Presa in riserva a Viterbo e trasporto a Cisterna Latina alla cassa fanno 120 euro a tonnellata. Il maggior costo corrispondente al differenziale tra la tariffa del conferimento in discarica e quella proposta da Ecologia Viterbo, stimato sui quantitativi medi dello scorso anno – si spiega nella delibera - ammonta a 45 mila euro oltre iva l'anno.



Si tratta di una cifra destinata a diventare strutturale. Forse anche per le tasche dei cittadini del capoluogo e frazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA