Motocross, otto piloti del Viterbese compaione nella classifica dei big

Motocross, otto piloti del Viterbese compaione nella classifica dei big
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Dicembre 2020, 14:56

Sono otto i piloti della Tuscia piazzati all'interno della classifica generale italiana di Motocross. Un bel piazzamento di gruppo, visto che la graduatoria è formata da 5.300 atleti che hanno sgomitato sugli sterrati di mezza Italia. Sul podio al terzo posto c'è salito il ventinovenne viterbese Alessandro Lupino, team Marchetti, una delle punte di diamante del cross nazionale e internazionale che corre in sella ad una Ktm nella categoria Elitè. Qui è presente anche il 14enne, sempre di Viterbo, Valerio Lata (44°) ex campione del mondo di categoria 85 del 2019, che corre anche lui con una Ktm.

Per tornare a Lupino, in questi giorni si sta allenando sulla pista di Viterbo e il bilancio della stagione è stato buono. Si è piazzato al primo posto nel campionato italiano ed ha ottenuto altri buoni piazzamenti. «Poteva andare meglio ha detto Lupino un infortunio alla caviglia e il Covid mi hanno impedito di partecipare in maniera regolare a tutte le gare.

Mi sto allenando con molta intensità per preparare una stagione ricca di soddisfazioni per me e il team».

Quattro invece i piloti che hanno terminato la stagione nella categoria Fast seconda per importanza. Si tratta di Alessandro Brugnoni (51°) di Civita Castellana anche lui componente del Team Marchetti, sempre equipaggiato con moto Ktm. «Ho saltato alcune gare per un infortunio ha detto che mi hanno impedito di scalare altra posizioni. Uno stimolo in più in vista della prossima».

Nella stessa categoria c'è il viterbese Francesco Calisti (163°), poi Pierpaolo Anselmi (448°) di Soriano nel Cimino e il civitonico Federico Angelici (473°). Nella categoria Expert sono presenti ancora due piloti viterbesi, i cugini Franco Tomassini (760°) e Federico Tomassini (1784°).

© RIPRODUZIONE RISERVATA