Il mercato in centro a Viterbo si amplia: arriva quello europeo del food per tre giorni

Il mercato in centro a Viterbo si amplia: arriva quello europeo del food per tre giorni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Aprile 2023, 16:29

Viterbo ospiterà il mercato europeo del food. Fissata la data: dal 16 al 18 giugno, «resta da stabilire il programma al quale - spiega il presidente provinciale di Anva (l'Associazione nazionale venditori ambulanti) Confesercenti, Alessandro Gregori - stiamo lavorando in queste settimane».

Mercato a piazza della Rocca, "male la prima": complice il maltempo, traffico impazzito e poche bancarelle

Il settore merceologico interessato sarà quello alimentare, ma uno spazio minore dovrebbe essere ritagliato anche per l'artigianato. Standisti sono attesi da Germania, Francia e Austria, mentre il mercato dovrebbe allungarsi tra piazza del Teatro e via Marconi. Da chiarire il numero dei banchi (ma dovrebbero essere tra i quaranta e i cinquanta) ai quali si uniranno «anche i commercianti del Viterbese», spiega Gregori. Che aggiunge: «Per la città si tratta di una grande opportunità».

Un'iniziativa, infatti, non solo commerciale, ma di scambio di tradizioni culturali con altri Paesi, «per confrontare e scoprire tradizioni alimentari e presentate dai venditori provenienti  dai Paesi di origine». L'idea del mercato europea era partita lo scorso gennaio.

A proporla gli ambulanti che poche settimane dopo, all'inizio di febbraio, avevano sottoposto il piano al Comune dal quale poi era arrivato il via libera. «Un percorso nel quale siamo stati sostenuti dalla sindaca e dall'assessore allo sviluppo economico e turismo Silvio Franco, che ringraziamo per il sostegno», conclude Gregori.

Un ulteriore segnale distensivo dopo lo spostamento del mercato del sabato dal Carmine a piazza della Rocca, che se ha sollevato le critiche di una parte dei residenti (e di qualche commerciante) dall'altra ha incontrato il favore di quasi tutti gli ambulanti, con solo piccole eccezioni. «La pioggia è stata una sfortuna ma la prova è riuscita spiega il presidente di Anva Viterbo Giulio Terri -. Abbiamo visto entusiasmo sia da parte dei commercianti che dei clienti».

Per capire se il trasferimento a piazza della Rocca sarà permanente o meno (non prima di agosto, una volta terminati i lavori di rifacimento di parte della pavimentazione della piazza) bisognerà aspettare ancora un po'. A breve, infatti, i rappresentanti del commercio ambulante e la giunta torneranno ad incontrarsi per un confronto sulla giornata di sabato scorso, secondo quello che uscirà l'opzione parcheggio di Valle Faul potrebbe essere accantonata fin da subito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA