Viterbo, disastro aviario e omicidio
via alla perizia sull'elicottero precipitato

Viterbo, disastro aviario e omicidio via alla perizia sull'elicottero precipitato
di Massimo Chiaravalli e Alessia Marani
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Gennaio 2014, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 17:54
VITERBO - Via alla perizia tecnica sull’AB 206 che gioved mattina si schiantato nelle campagne di Tuscania dopo avere tranciato due cavi della media tensione Enel.

Ieri il pm Chiara Capezzuto ha affidato l’incarico a uno dei massimi esperti nazionali, il colonnello Marco Tedesco del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri in servizio all’aeroporto militare di Pratica di Mare. Una perizia cruciale, sulla cui base poi la Procura potrà indirizzare le indagini.



Al momento è aperto un fascicolo contro ignoti per disastro aviari e omicidio colposo. In particolare Tedesco dovrà aiutare gli inquirenti a capire se l’elicottero ha subito un guasto prima di impattare contro i fili elettrici. Arrivando a delineare lo stato di manutenzione e l’efficienza meccanica del mezzo al momento dell’uscita in volo quel maledetto giovedì mattina. Tedesco avrà tre mesi di tempo per rispondere ai quesiti del magistrato.



L’area dell’incidente resta sotto sequestro. Mentre nelle prossime ore è atteso sul tavolo del pm il video del recupero delle salme girato dai vigili del fuoco.

Anche il ministro Mario Mauro che ieri ai funerali ha voluto abbracciare uno a uno i familiari dei due militari deceduti, ha voluto informarsi personalmente sulle cause dell’incidente, sul perché l’AB 206 si è schiantato al suolo 10 chilometri a sud di Tuscania.



«Cosa è successo?», ha chiesto a uno dei militari più alti in grado. Il quale ha rivelato che di verità assolute ancora non ce ne sono: «È stata una fatalità – ha risposto – Ci addestriamo molto spesso lì, ma è una zona impervia». Le ipotesi della Procura vanno dal guasto meccanico all’errore umano. La perizia sarà fondamentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA