Viterbo, bicentenario di Verdi:
restaurata la statua del maestro

Viterbo, bicentenario di Verdi: restaurata la statua del maestro
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Agosto 2013, 13:00
VITERBO - Tornate all’antico e sar un progresso, diceva profetico Giuseppe Verdi. E così nel bicentenario dalla nascita del Cigno di Busseto anche Viterbo, nel suo piccolo, rende omaggio al Maestro di Parma. Come? Intanto, riportando all’antico, appunto, il busto di Verdi che si trova nell’omonima piazza anche detta del Teatro.



I tecnici del laboratorio di restauro della Provincia in questi giorni sono al lavoro per ridare nuova vita alla statua: dalla mascagna ai mitici baffoni. Una scultura di marmo creata dal romano Silvio Sbricoli nei primi del ’900. «Una manutenzione obbligatoria - spiegano i restauratori - per togliere l’impronta dello smog e degli agenti atmosferici che in questi anni di esposizione all’aperto l’hanno danneggiata».



Per metà settembre poi è prevista l’inaugurazione dell’opera restaurata, che sarà accompagnata da due eventi, probabilmente due concerti, in piazza. Una location forzata, purtroppo. Il teatro dell’Unione, infatti, continua a essere inaccessibile per ben altri lavori di manutenzione. Sicché per i melomani della Tuscia non rimane che aspettare, godendosi intanto la statua di Verdi ritornata candida per l’occasione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA