Virus, bilancio pesantissimo: 33 nuovi casi e un 78enne di Viterbo deceduto

La tenda triage a Belcolle
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Aprile 2020, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 15:15
Giornata nera per il Viterbese quella di oggi: 33 casi in più di Covid-19 e un morto, un 78enne di Viterbo che era ricoverato a Belcolle e le cui condizioni si sono aggravate nel pomeriggio di ieri. Della totalità dei tamponi positivi, 31 sono all'interno della casa di riposo Villa Noemi a Celleno: 26 ospiti e 5 operatori. Le 7 persone non ospiti della struttura (compresi i 5 lavoratori), sono in convalescenza nel proprio domicilio, tranne una ricoverata a Malattie infettive e sono residenti, o domiciliate, nei seguenti comuni: 2 a Tuscania, 2 a Viterbo, 1 a Piansano, 1 a Celleno e 1 Montefiascone. In totale, alle ore 12 di questa mattina, i casi accertati salgono a 369, di cui 12 sono i casi accertati in strutture extra Asl e già noti.

La Asl, con estremo rammarico, comunica inoltre il decesso, avvenuto nella notte, di un paziente di 78 anni, residente nel comune di Viterbo e ricoverato da giorni nel reparto di malattie infettive Covid, il cui quadro clinico è peggiorato repentinamente nel pomeriggio di ieri. Nel frattempo, oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione di 2 cittadini, residenti nel comune di Viterbo.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 297 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 24 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 7 nel reparto di medicina COVID, 4 sono ricoverate in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani, 3 all’ospedale Bambino Gesù. Sale a 12 il numero delle persone negativizzate e sale a 8 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

Per quanto riguarda Villa Noemi, la Asl di Viterbo, visto che il numero totale dei contagi è salito a 38 (31 ospiti) alle prime ore di questa mattina è presente presso la struttura con un team multiprofessionale composto da infettivologi, pneumologi, igienisti e geriatri. L'attività è finalizzata a definire i percorsi assistenziali personalizzati per ogni paziente.

Al momento, nessun ospite necessita di cure ospedaliere. Tuttavia, nel caso in cui le loro condizioni cliniche lo richiedessero, la Asl ha da subito indentificato un percorso dedicato, con l’eventuale coinvolgimento in tempo reale dei reparti dedicati di Belcolle.

Gli anziani, ad oggi negativi al Coronavirus, sono stati trasferiti nella scuola media di Celleno. Per tutti gli operatori della casa di cura, sottoposti a tampone nei giorni scorsi, anche se con referto negativo, è stato attivato il regime di isolamento domiciliare fiduciario e sono state rese operative tutte le misure di prevenzione e di protezione necessarie al contenimento della diffusione del virus.

In queste ore il Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo sta effettuando ulteriori accertamenti nelle altre 2 case di riposto presenti nel paese della Teverina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA