Natale a Viterbo, niente Macchine
"Il vento le mette a forte rischio"

Natale a Viterbo, niente Macchine "Il vento le mette a forte rischio"
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Novembre 2013, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 18:40
VITERBO - Macchine di Santa Rosa in piazza per Natale, in vista del riconoscimento Unesco: l’operazione rischia seriamente di sfumare.



Non per problemi economici, n tantomeno per le polemiche. Il punto un altro: il vento potrebbe piegarle. Oggi previsto un ultimo consulto, ma non sono ottimista, dice il sindaco Leonardo Michelini.



Proprio quando sembrava essere in dirittura d’arrivo, le probabilit di fermarsi di colpo sono alte quanto la Macchina. Dal punto di vista tecnico – spiega il sindaco - nessuno si prende la responsabilit. La resistenza al vento infatti calcolata per reggere credo intorno ai tre nodi, poco pi di una leggera brezza.



Servirebbero interventi strutturali per Tertio millenio adveniente, Ali di luce e Fiore del cielo, le tre strutture predestinate ad altrettante piazze. Dovrebbero essere irrobustite – continua Michelini – in quanto non si sta parlando di un problema legato al rischio di ribaltamento.



E proprio ieri si avuta la dimostrazione della cattiveria di Eolo a dicembre. E’ un discorso anche di sicurezza: nessuno firma la certificazione statica. Il fatto – puntualizza Michelini - che la Macchina di Santa Rosa una struttura verticale leggera, pensata cos per essere trasportata a spalla dai Facchini, dunque non ha la necessaria resistenza per un’eventuale flessione.



Il problema era stato anticipato gioved scorso dall’ingegner Grazini. Il meteo del 3 settembre non quello del 25 dicembre. E anche se lo fosse sappiamo che in caso di vento forte il Trasporto rischia di non essere effettuato. Inizialmente – conclude Michelini – la cosa sembrava pi facile, anche Raffaele Ascenzi si era interessato molto a questa iniziativa. Vedremo gli ultimi sviluppi, ma non sono ottimista: le cose fuori norma non si possono fare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA